Il Corso Addetto alla rimozione, smaltimento e bonifica di materiali contenenti amianto – Livello operativo è il percorso di formazione necessario per l’ottenimento dell’abilitazione all’attività di Operatore addetto alla rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto.

Il corso fornisce tutte le conoscenze sui rischi dell’attività di rimozione di eternit e altri materiali contenenti amianto, e sulle giuste misure da adottare per lavorare in sicurezza, come previsto dalla legge n. 257 del 27 marzo 1992, art. 10 del D.P.R. 8 agosto 1994 e dalla Delibera della G.R. Puglia n. 1871 del 22/12/2000.

È prevista una frequenza minima del 90% del monte ore per ottenere l’attestato. La durata complessiva è di 40 ore in aula e attraverso prove pratiche con Tecnici dello S.P.eS.A.L e professionisti del settore.

Luogo di svolgimento: Via Messapia n. 51, Grottaglie (Taranto).

Le aziende possono finanziare completamente l’importo utilizzando i fondi interprofessionali. Per ulteriori informazioni scrivere a segreteriacommerciale@formamentisweb.it

Disponibilità: in stock

Obiettivi del corso

Il corso Addetto alla rimozione, smaltimento e bonifica di materiali contenenti amianto – Livello operativo sviluppa la consapevolezza dei rischi connessi all’attività di rimozione e smaltimento di eternit e altri materiali contenenti amianto, e delle misure di sicurezza da adottare.

Obiettivi specifici del corso sono:
– Acquisire un’adeguata sensibilità sulla valutazione del rischio e sull’uso corretto e funzionale dei principali DPI.
– Essere in grado di riconoscere i materiali contenenti amianto.
– Saper identificare i fattori che possono determinare la dispersione di fibre nell’ambiente e l’esposizione alle stesse.

Per verificare il raggiungimento degli obiettivi, al termine del corso è prevista una prova di verifica finale. L’accesso alla prova e il conseguimento dell’attestato sono consentiti al raggiungimento del 90% delle ore di presenza.

Contenuti didattici

  • Caratteristiche dell’amianto e rischi per la salute.
  • Normativa in materia di amianto: aspetti generali e responsabilità.
  • Sicurezza sul lavoro: D. Lgs 81/2008.
  • I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): uso e manutenzione.
  • Valutazione della pericolosità dei materiali contenenti amianto.
  • Misure di sicurezza per i lavori in altezza.
  • Il controllo sanitario degli esposti a rischio amianto.
  • Le procedure di lavoro in sicurezza per la rimozione, lo smaltimento e la bonifica dell’amianto: in matrice compatta.
  • Le procedure di lavoro in sicurezza per la rimozione, lo smaltimento e la bonifica dell’amianto: in matrice friabile – il glove bag.
  • Le procedure di lavoro in sicurezza per la rimozione, lo smaltimento e la bonifica dell’amianto: in matrice friabile – l’area confinata.

DESTINATARI

Aziende, Privati

MODALITA'

Aula

Durata

40 ore

attestato finale

Attestato

Informazioni aggiuntive

Modalità

Aula

 400,00 (oltre IVA se dovuta)

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!