Il Corso per Preposto alla Sicurezza  è il percorso di formazione che fornisce le conoscenze principali a coloro che ricoprono il ruolo di preposto relativamente a rischi e metodi utili ad affrontare e risolvere le problematiche connesse all’attuazione e alla gestione della sicurezza sul lavoro.

Con preposto alla Sicurezza si intende una figura presente in ogni luogo di lavoro che svolge mansioni di organizzazione e coordinamento degli altri lavoratori presenti in azienda, ha quindi un ruolo preminente rispetto tutti gli altri in quanto ne determina anche le modalità operative.

Il Corso per Addetto alla Sicurezza si rivolge ai lavoratori che, in base alle proprie competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferito loro, sovrintendono alla attività lavorativa e garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Il percorso formativo risponde alle indicazioni dell’art. 19, del decreto legislativo 81/2008 e Accordo Stato-Regioni 21/12/2011, si svolge in modalità Aula + FAD (e-learning) e avrà luogo in Puglia.

Il corso si svolge in modalità aula, avrà luogo in Puglia ed è prevista una frequenza minima del 90% del monte ore per ottenere l’attestato. La durata complessiva è di 8 ore ma per le aziende e i privati che invece debbano accedere soltanto all’aggiornamento quinquennale, il corso dura 6 ore.

Luogo di svolgimento

Via Aulisio, n. 59/61, Bari

Via Messapia n. 51, Grottaglie (Taranto)

Le aziende possono finanziare completamente l’importo utilizzando i fondi interprofessionali. Per ulteriori informazioni scrivere a segreteriacommerciale@formamentisweb.it

Disponibilità: in stock

Obiettivi del corso

Il Corso per Preposto alla Sicurezza fornisce le conoscenze principali a coloro che ricoprono il ruolo di preposto, ai sensi del D. Lgs. 81/08, relativamente a rischi e metodi utili ad affrontare e risolvere le problematiche connesse all’attuazione e alla gestione della sicurezza sul lavoro.

Per verificare il raggiungimento degli obiettivi, al termine del corso è prevista una prova di verifica al raggiungimento del 90% delle ore di presenza.

Contenuti didattici

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità.
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio.
  • Incidenti ed infortuni mancati.
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera.
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge aziendali in materia di salute e sicurezza sul
    lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi ed individuali messi a loro disposizione.

DESTINATARI

Dipendenti d’azienda

MODALITA'

Aula + FAD

Durata

8 ore

attestato finale

Attestato

Informazioni aggiuntive

Modalità

Aula + FAD

 150,00 (oltre IVA se dovuta)

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!