Il Corso RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, è il percorso di formazione dedicato a privati e dipendenti regolarmente assunti in azienda, necessario per acquisire il titolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza secondo quanto previsto dal decreto legge 81/2008. Il percorso formativo risponde infatti alle indicazioni dell’art. 37.

Il corso si svolge in modalità aula, avrà luogo in Puglia ed è prevista una frequenza minima del 90% del monte ore per ottenere l’attestato RLS. La durata complessiva è di 32 ore ma per le aziende e i privati che invece debbano accedere soltanto all’aggiornamento RLS obbligatorio, il monte ore è così distribuito:

  • Per azienda da 15 a 50 lavoratori: 4 ore.
  • Per azienda con più di 50 lavoratori: 8 ore.

Luogo di svolgimento: Formamentis sede di Bari, via Aulisio n. 59 e Formamentis sede di Grottaglie (Taanto), Via Messapia n. 51.

Prossime date: Corso RLS a Grottaglie dal 18 al 28 Settembre e Corso RLS a Bari dal 9 al 19 Ottobre.

Le aziende possono finanziare completamente l’importo utilizzando i fondi interprofessionali. Per ulteriori informazioni scrivere a segreteriacommerciale@formamentisweb.it

Disponibilità: in stock

Obiettivi del corso

Il corso RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza mira a fornire le competenze e le conoscenze per svolgere il ruolo di responsabile della sicurezza dei lavoratori secondo le attribuzioni previste dal Decreto Legge 81/2008.

In particolare, il corso si prefigge di fornire strumenti e metodi che consentano di far acquisire una formazione specifica tale da permettere una fattiva collaborazione nella realizzazione e nel mantenimento di un sistema organizzato per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro.

Per verificare il raggiungimento degli obiettivi, al termine del corso è prevista una prova di verifica al raggiungimento del 90% delle ore di presenza.

Contenuti didattici

Modulo 1 – Principi costituzionali e civilistici.
Modulo 2 – La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro.
Modulo 3 – I principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi.
Modulo 4 – La definizione e l’individuazione dei fattori di rischio.
Modulo 5 – La valutazione dei rischi.
Modulo 6 – L’individuazione delle misure (tecniche, organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione.
Modulo 7 – Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori.
Modulo 8 – Nozioni di tecnica della comunicazione.

DESTINATARI

Privati e dipendenti d’azienda

MODALITA'

Aula

Durata

32 ore

attestato finale

Attestato RLS

Informazioni aggiuntive

Modalità

Aula

 180,00 (oltre IVA se dovuta)

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!