Marketing turistico: strategie di web/inbound marketing

Il Corso Marketing Turistico: strategie di Web/Inbound Marketing, è il percorso dedicato agli operatori del comparto turistico che intende trasmettere la conoscenza di tecniche e prassi operative per promuovere la propria struttura durante tutto l’anno.

Guidati dal docente Duilio Galbiati, Responsabile e fondatore di lavoroinalbergo.it, Direttore didattico corsi Hotel Management Scuola Italiana per il Turismo di Firenze e Formatore per numerosi istituti, associazioni di categoria, alberghi con oltre 1.500 ore di docenza nel settore turistico/ricettivo, i partecipanti saranno guidati in un percorso formativo specialistico per apprendere i segreti per rilanciare e promuovere la meglio la propria struttura turistica.

Destagionalizzare l’offerta turistica significa valorizzare l’attrattività di una meta, in modo che la struttura turistica/ricettiva, anche nei periodi di bassa stagione, possa accogliere segmenti specifici di clientela. Un aiuto concreto può essere fornito da strategie di Web / Inbound Marketing.

Le aziende possono finanziare completamente l’importo utilizzando i fondi interprofessionali. In regime di formazione finanziata è previsto un pernottamento e la prima colazione presso una struttura convenzionata. Per ulteriori informazioni scrivere a segreteriacommerciale@formamentisweb.it

I privati possono richiedere il finanziamento, pagabile a rate, dell’intero costo del corso presso la Banca di Credito Cooperativo di Battipaglia e Montecorvino Rovella.

Prossime date: 15 e 16 Maggio 2018

Luogo di svolgimento: Hotel Royal di Paestum (SA)

Disponibilità: out of stock

Obiettivi del corso

Il corso Marketing turistico: strategie di Web/Inbound Marketing ha l’obiettivo di illustrare tecniche e prassi operative per la progettazione di servizi che si leghino alla valorizzazione delle risorse territoriali ed ai bisogni espressi dal consumatore, per un accrescimento del proprio business e lo sviluppo di un nuovo valore concorrenziale.

Il corso fornirà agli operatori e responsabili di strutture ricettive, di aziende legate alla promozione del territorio, ristorative e legate all’enogastronomia, strumenti applicabili per incrementare traffico e visibilità della propria azienda sul proprio sito internet, trasformando i visitatori in clienti.

Contenuti didattici

Modulo 1 – DESTAGIONALIZZARE L’OFFERTA TURISTICA: DA SOLI SI PUÒ?

  • Tutto parte dalla scelta della destinazione
  • I presupposti per attrarre specifici segmenti di viaggiatori: i vincoli e le opportunità territoriali infrastrutturali e organizzative
  • La creazione di una rete di partnership
  • Il contributo degli alberghi, strutture extralberghiere, ristoranti ed esperienze enogastronomiche all’interno dell’offerta turistica
  • Intercettare e capire le esigenze di specifici target di clientela

Modulo 2 – INBOUND MARKETING

  • Che cos’è l’inbound marketing?
  • Il buyer persona – il profilo tipo del cliente
  • Il buyer journey – le dinamiche di “acquisto” di un cliente
  • Il blog e le pagine del proprio sito – l’importanza del blog dell’azienda: cosa scrivere e come scrivere
  • “Catturare il cliente” – strategie di web marketing: call to Action, landing page e form
  • L’email automation: come organizzare i messaggi, mail automatiche da inviare al potenziale cliente

Durante le giornate formative saranno sviluppati due casi studio:

  1. Lavoro in albergo.it: Come un blog di “formazione per il turismo” ha triplicato le performance del proprio sito con l’Inbound Marketing.
  2. Il cicloturismo, indicazioni operative immediatamente attuabili su come creare un’esperienza turistica. L’organizzazione di viaggi in bicicletta, i Bike Hotels ed la figura del Bike Manager.

Esercitazioni e laboratori pratici faciliteranno l’immediata assimilazione dei contenuti.

DESTINATARI

Operatori del settore turistico, responsabili strutture ricettive
Operatori del settore (Pro loco, Tour Operator, Consorzi turistici)

MODALITA'

Aula

Durata

16 ore

attestato finale

Attestato di frequenza

Informazioni aggiuntive

Modalità

 600,00 (oltre IVA se dovuta)

Esaurito

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!