Master Event e Marketing Management settore turistico

Il Master in Event e marketing management per il settore turistico è un percorso formativo dedicato ai neolaureati in discipline economiche ed umanistiche e ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti e competenze per la promozione della propria struttura o destinazione attraverso il web e i social.

I partecipanti al master faranno una full immersion in strumenti di marketing e di event planning e management per elaborare e promuovere al meglio pacchetti turistici integrati che rispondano alle nuove tendenze del turismo esperienziale.

Per i neolaureati residenti in Basilicata, il costo del Master è rimborsabile attraverso l’assegnazione voucher da richiedere alla Regione Basilicata.

Docenti qualificati, consulenti, professionisti ed esperti in strumenti di marketing e di event planning e management, guideranno i partecipanti attraverso un percorso teorico-pratico. Durante il master infatti, si svolgeranno lezioni in aula, esercitazioni, study visit e stage. La fase d’aula prevede anche una visita di studio di 3 giorni per scoprire casi pratici e applicativi.*

Prossime date: 26 Giugno 2018

Luogo di svolgimento: Fmts Basilicata, Via D.di Giura, snc – Potenza (PZ)

*L’aula sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

Disponibilità: in stock

Obiettivi del Master

Il Master in Event e marketing management per il settore turistico ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessari per analizzare il contesto ed il mercato, individuare canali e strumenti adeguati alla promozione della propria struttura o destinazione ed utilizzare adeguatamente le opportunità offerte dal web e dai social media per promuovere e valorizzare il brand e i servizi aziendali.

I docenti

Raffaele Fierro — Laureato in Scienze Politiche presso la Federico II di Napoli; Master in Business Administration presso la Stoà Business School. Passione per tutto ciò che è azienda ed innovazione; ha maturato esperienze manageriali di primo livello nell’ideazione, pianificazione, commercializzazione, erogazione e controllo di servizi, sia per realtà nazionali che multinazionali. Ha acquisito ampia esperienza nel settore dei servizi per il medicale, trasporti, energia, servizi, turismo. Appassionato dei nuovi mezzi di comunicazione, oggi opera consulente di direzione e Temporary Manager. Consulente anche in ambito di Marketing Digitale, è fondatore e gestore di una delle più avanzate piattaforme italiane di formazione a distanza. Ritiene l’approccio sia umano che tecnico fondamentali per ascoltare e comprendere le esigenze del cliente e definirne insieme le migliori soluzioni possibili e sostenibili.

Lucio Iaccarino — Ph.d. Lucio Iaccarino, consulente strategico e temporary manager per numerose aziende e professionisti, insegna event marketing e marketing management in corsi di formazione e master, autore di varie pubblicazioni come Napoli Brand (2013) e Principi di Marketing delle Professioni (2017). Ha coordinato l’organizzazione della serata finale del Premio Strega, organizzato eventi per le ambasciate di Spagna e del Lussemburgo, progettato e implementato experience come Optima Erasmus. Ha creato marchi come Caffè Kamo, Zoomiguana e Polo dello Shipping.

Alessio Postiglione — Project Associate per il Centre for Media Pluralism and Media Freedom dello European University Institute di Firenze e docente in comunicazione politica in “Luiss” al Master in Open Government e Comunicazione istituzionale (MACOM) e presso la “Rome Business School”, Master in Political Marketing; Opinionista per la Repubblica (Edizione Napoli) e Linkiesta, blogger per Huffington Post Italia ed Euractiv (edizione internazionale, in inglese); ho scritto per L’Espresso, il Mattino e sono stato opinionista per Europa; docente di comunicazione politica anche per Link Campus University, Università Internazionale di Roma, Centro di documentazione giornalistica di Roma e Ilas di Napoli. Come consulente di comunicazione politica, fra le mie esperienze: Luigi de Magistris, campaign manager e staff comunicazione (al Parlamento europeo e al Comune di Napoli), ricoprendo anche il ruolo di coordinatore editoriale dell’house organ del Comune di Napoli; Gianni Pittella, presidente di S&D al Parlamento Europeo; Sottosegretario agli esteri Benedetto Della Vedova; Gianfranco Librandi, deputato, e campagne elettorali per vari partiti e candidati locali. Ho curato la comunicazione istituzionale di oltre 30 enti locali, consulenziato Confapi e Confindustria.

Contenuti didattici

    • Modulo 1: fare turismo oggi: scenari, tendenze, evoluzioni, gap.
  • Modulo 2: marketing strategico per le strutture ricettive e ristorative: analisi, strategie e pianificazione.
  • Modulo 3: marketing operativo per le strutture ricettive e ristorative: la definizione di un piano di marketing.
  • Modulo 4: le leve del marketing digitale.
  • Modulo 5: il social media specialist nel settore turistico: strumenti di azione.
  • Modulo 6: content creation curation and management: la focalizzazione sul prodotto turistico.
  • Modulo 7: content creation curation and management: SEO e SEM.
  • Modulo 8: web analytics: gestione ed analisi dati negli ambienti web 2.0 a servizio dell’hospitality e del food.
  • Modulo 9: la comunicazione istituzionale.
  • Modulo 10: event planning.
  • Modulo 11: event management.
  • Modulo 12: creazione di una “destinazione” e di pacchetti turistici integrati.

ORIENTAMENTO IN USCITA: intervento formativo-orientativo volto a favorire e guidare i partecipanti all’inserimento nel mondo del lavoro secondo una triplice direzione: indicando gli Enti pubblici e le realtà aziendale che sono alla ricerca di persone specializzate in materia di event and marketing management da inserire nel proprio staff o ai quali rivolgersi per proporsi per consulenza e collaborazioni; definendo i percorsi specifici per lavorare come freelance, consulente o costituire una propria agenzia; individuando competenze specifiche acquisite dai partecipanti che integrano i curriculum personali, mediante un “bilancio delle competenze”.

PROJECT WORK: ogni partecipante al Master è chiamato all’elaborazione ed alla discussione di un piano operativo di marketing e di un pacchetto turistico integrato comprensivo delle indicazioni per la sua implementazione e management.

STAGE: al termine della formazione d’aula è prevista la partecipazione, per ogni iscritto, ad un percorso di stage individuale e specifico, presso strutture ricettive e ristorative o aziende di consulenza marketing o di servizi per la promozione turistica.

DESTINATARI

Neolaureati

MODALITA'

Aula, esercitazione, study visit e stage.

Durata

900 ore (330 di aula, 20 di orientamento, 50 di project work e 500 di stage).

attestato finale

Attestato di frequenza

Informazioni aggiuntive

Modalità

,

 8.196,72 (oltre IVA se dovuta)

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!