FonARcom Avviso 6/2017: pubblicata la graduatoria

fonarcom_NEWS

FonARcom è uno dei Fondi Interprofessionali più grandi ad oggi esistenti, con quasi 150 mila aziende aderenti e oltre 1 milione di lavoratori per i quali vengono attivati corsi di formazione e aggiornamento gratuiti.

Come per tutti gli altri fondi interprofessionali, anche FonARcom dà la possibilità alle imprese di accedere ad una parte dei versamenti INPS dello 0,30% sul monte salari. In particolare, a partire dal 2013, FonARcom ha stabilito la possibilità di destinare al suo fondo l’80% dello 0,30% per realizzare progetti di formazione per i propri collaboratori, manager o dirigenti.

Il Fondo si occupa del finanziamento di una vasta serie di iniziative che interessano diverse aree tematicheprevenzione, salute, cultura, sicurezza sul lavoro, innovazione e tecnologia e internazionalizzazione, tutti settori importanti per la crescita personale e professionale dei propri dipendenti.

Nel momento in cui l’azienda decide di aderire, deve scegliere anche se adottare il finanziamento del Conto Formazione Aziendale o del Conto Formazione Aggregato di Rete. L’esistenza di quest’ultimo è proprio ciò che differenzia Fonarcom da altri Fondi Interprofessionali.

Graduatoria: piani ammessi all’avviso Fonarcom

Il Consiglio di Amministrazione di FonARCom, nella seduta dell’8 novembre 2017, ha deliberato che le aziende aggregate a Conti Formazione Aggregati Chiusi o a Conti di Rete possono partecipare alle attività formative finanziate dall’Avviso 06/2017, se nei sei mesi precedenti non hanno svolto alcuna attività formativa finanziata da FonARCom. Il 25 gennaio 2018 è stata pubblicata la graduatoria finale per l’avviso 6/2017 di Fonarcom.

Tra i piani ammessi all’avviso c’è il piano HOW (Health prOmotion Work). L’intento del piano HOW è di realizzare una formazione ad hoc la cui idea centrale è lo sviluppo di aziende che promuovano la salute e si impegnino a costruire un contesto che incoraggi l’adozione di comportamenti e scelte positivi per la salute: nel proprio interesse, in quello dei lavoratori e in quello dell’intera comunità.

L’obiettivo generale è formare ed informare i partecipanti affinché si facciano promotori di cambiamenti organizzativi sui luoghi di lavoro e siano favorevoli alla diffusione di stili di vita salutari.

SFIDE SRL TRA GLI ENTI PROPONENTI

L’azione formativa che SFIDE SRL si propone di realizzare comprende attività volte non solo a rafforzare le abilità e le capacità dei singoli individui, ma a modificare le stesse condizioni sociali, ambientali ed economiche, in modo da attenuare il loro impatto sulla salute del singolo e della collettività.

Regioni coinvolte nel Piano: Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.

Imprese coinvolte nel piano: 20

Progetti formativi previsti nel Piano: 26

Destinatari coinvolti: 278

Ambito tematico del Piano:

  • Sicurezza Prevenzione;
  • Adeguamento competenze/Innovazione.

GLI ALTRI FONDI INTERPROFESSIONALI PARITETICI

I Fondi Paritetici Interprofessionali attivi sono attualmente 21. Fra i più importanti troviamo:

  • Fondimpresa (Fondo per lavoratori delle imprese industriali);
  • Fondirigenti (Fondo per i dirigenti industriali);
  • Fondo For.te. (Fondo per i lavoratori del commercio, del turismo, dei servizi, del credito, delle assicurazioni e dei trasporti);
  • Fondir (Fondo dirigenti del terziario);
  • Fonarcom (Fondo per i lavoratori dei settori del terziario, artigianato, delle PMI);
  • Fondo Formazione Pmi Fapi (Fondo per i lavoratori delle PMI imprese industriali);
  • Fondo Artigianato Formazione (Fondo per lavoratori delle imprese artigiane);
  • Fonder (Fondo per enti ecclesiastici, associazioni e fondazioni, coop., imprese con o senza scopo di lucro, aziende di ispirazione religiosa);
  • For.Agri (Fondo di settore per la formazione professionale continua in agricoltura);
  • Fondazienda (Fondo per quadri e dipendenti dei comparti commercio-turismo-servizi, artigianato e PMI);
  • Fondo formazione servizi pubblici (Fondo per la formazione continua nei servizi pubblici);
  • Fo.In.Coop.;
  • Fondo Conoscenza.

Fondimpresa e Fonarcom hanno come beneficiari le imprese e i dipendenti del Terzo Settore.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI