Guida CV: la lettera di referenze

curriculum_NEWS

Quando si compila un nuovo curriculum vitae o si aggiorna quello già formato, è importante inserire, nel caso si volesse allargare le proprie competenze, un lettera di referenze.

Le referenze all’interno del cv sono molto importanti per un possibile salto di carriera o per presentarsi al meglio ad un nuovo datore di lavoro. Possiamo avere referenze in inglese, se la nostra esigenza è anche di trasferirsi all’estero, o una lettera di referenze dall’università, una volta abbandonati gli studi. Per un cv ideale aggiungere una lettera di referenza può essere una giusta scelta.

In questa nuova Guida CV,  cercheremo di spiegare cosa sono le referenze, dando un esempio di lettera di referenza e come fare la verifica delle referenze.

 

Che cos’è una lettera di referenze

Una lettera di referenze va a rafforzare la presentazione di ogni candidato, fornendo dettagli sul suo operato passato, sulle proprie competenze, raccontando le doti e la storia professionale dal punto di vista del datore di lavoro. Un punto importante per un futuro e sconosciuto datore di lavoro che ci conosce la prima volta attraverso un curriculum cartaceo.

 

A chi chiedere le referenze

La lettera di referenza viene solitamente richiesta al direttore del personale o al datore di lavoro dell’ultima azienda presso cui sei stato impiegato. La referenza può essere scritta direttamente dall’ex datore di lavoro, oppure, autonomamente, possiamo scrivere una bozza per poi farla rivedere al responsabile. In questo caso, al datore spetterà solo l’onere di una revisione finale e della firma.

Una lettera di “raccomandazione” può pervenire anche dall’università che stiamo lasciando. Da un professore che ci ha seguito durante l’intero percorso di studi.

 

Elementi indispensabili della lettera

Una lettere di referenze va, di solito, stampata su carta intestata aziendale e viene strutturata su tre paragrafi diversi:

  • Primo paragrafo: bisogna inserire il nome dell’azienda e del lavoratore. Bisogna specificare il ruolo che ha avuto l’azienda, la data d’inizio e di fine rapporto.
  • Secondo paragrafo: puntate sulle qualità professionali, il percorso di crescita e gli obiettivi che ha raggiunto durante la sua storia aziendale il lavoratore.
  • Terzo paragrafo: l’ex datore di lavoro chiude la lettera con una formula di cortesia, rendendo disponibili i propri contatti per un eventuale chiarimento diretto.

 

Dove inserire una referenza nel CV

Le referenze andrebbero inserite sempre in una pagina separata. Come accade per le altre sezioni del curriculum, anche quella delle referenze va personalizzata in base alla posizione lavorativa di riferimento. In altre parole, devi scegliere le referenze in grado di mettere in evidenza i requisiti richiesti per svolgere quel particolare impiego. Se hai ancora dei dubbi su come includere le referenze nel tuo curriculum, consulta la nostra guida per realizzare un curriculum vitae personalizzato oppure un curriculum vitae modello europeo.

 

Un esempio di lettera di referenze

Intestazione
Nome Azienda
Indirizzo

Data

Testo della lettera di referenze

Gentili Signori,

con la presente certifico che il Sig. /la Sig.ra ___ ha prestato attività lavorativa presso ___ [nome Azienda] dal ___ al ___ in qualità di ___ [ruolo principale ricoperto in Azienda].

Durante la sua collaborazione con la nostra Azienda, ha sempre svolto l’incarico affidatogli/le con correttezza e precisione, presentandosi con puntualità al lavoro e dimostrando versatilità anche nel prestarsi a mansioni non attinenti direttamente al suo ruolo, come ___. Tutte queste caratteristiche l’hanno reso/a per noi un/a prezioso/a collaboratore/trice. Preciso, inoltre, che il nostro rapporto di lavoro è terminato a seguito di ___ (es. “sue dimissioni volontarie, dettate esclusivamente dall’obiettivo di un’ulteriore crescita professionale” o “un momento di difficoltà di [nome Azienda], che ci ha impedito di assicurare al Sig./alla Sig.ra ___ il meritato rinnovo contrattuale nonostante le sue indiscusse qualità professionali”].

Resto a Vostra disposizione per eventuali ulteriori informazioni.

Formula di saluto

Firma

Etichette

ARTICOLI CORRELATI