facebook_pixel

Hotel Management: cos’è e dove studiare per trovare lavoro nel Turismo

lavoro turismo nell’hotel management

L’Hotel management è la capacità di gestire una struttura alberghiera dal punto di vista organizzativo, amministrativo, economico e soprattutto dell’ospitalità.

Com’è noto, il settore turistico-alberghiero riveste una posizione di primaria importanza per il nostro Paese, soprattutto nel sud Italia, dove le prospettive di crescita sono estremamente buone. Il tema turismo, infatti, non solo coinvolge sempre un numero consistente di persone, ma attira l’interesse di investitori italiani ed esteri: banche, grandi gruppi turistici e importanti catene considerano importante, ai fini del loro sviluppo, investire nel settore alberghiero e dunque nell’hotel management.

Con l’aumento degli investimenti in questo settore, aumenta anche l’esigenza di una crescita qualitativa e molti hotel vivono il passaggio da una gestione familiare ad una manageriale. In quest’ottica, è di fondamentale importanza strategica acquisire competenze specifiche nella gestione di un hotel frequentando corsi di formazione mirati per lavorare nel Turismo. L’obiettivo è essere aggiornati e disporre di strumenti che siano in grado di aumentare la competitività della struttura.

 

TROVARE LAVORO NEL TURISMO COME HOTEL O REVENUE MANAGER

Il primo passo per trovare lavoro nel Turismo è quindi affrontare un percorso di formazione nell’hotel management, che racchiude tutte le competenze che un hotel manager (o direttore d’hotel) dovrebbe possedere per consentire alla struttura alberghiera di progredire e aumentare le proprie entrate. In questo modo verrà formata una figura mangeriale in ambito Turismo che svolgerà l’insieme delle attività necessarie da un lato, alla gestione ordinaria della struttura alberghiera e dall’altro, alla sua crescita e sviluppo.

In base agli specifici compiti, le due figure più importanti dell’hotel management sono l’hotel manager e il revenue manager. Questi due ruoli possono anche essere ricoperti dalla stessa persona, molto dipende dalle dimensione dell’hotel e dal tipo di organizzazione aziendale.

La formazione nell’ambito dell’hotel management, infatti, fornisce le competenze per inserirsi immediatamente nel settore e gestire in completa autonomia entrambi gli aspetti che andremo a definire di hotel management e revenue management. Se il vostro desiderio è diventare hotel manager o revenue manager, la prima cosa da fare è acquisire competenze e abilitazioni per potersi candidare alle posizioni aperte.

Per accedere a queste professioni, occorre quindi una formazione medio-alta, che può essere raggiunta attraverso corsi di hotel management che consentono di apprendere competenze teorico pratiche utili a svolgere le attività.

 

CHI È L’HOTEL MANAGER

L’hotel manager è colui che dirige e gestisce l’hotel, è il responsabile dell’organizzazione della struttura e del coordinamento del personale dell’albergo e gestisce le risorse economiche. Si tratta di una risorsa chiave nell’ambito delle attività di hotel management. Il motivo è molto semplice, pensate all’obiettivo primario di una struttura ricettiva, ossia la soddisfazione dei clienti.

Tutte le persone che entrano in contatto con l’albergo sono in grado di decretarne il successo o segnarne il fallimento, attraverso il proprio livello di gradimento e di soddisfazione. Ecco perché i clienti sono il centro di tutte le strategie di hotel management.

Un albergo estremamente completo dal punto di vista strutturale, ma scadente sotto il profilo gestionale e con personale non adeguatamente formato, non ha vita lunga. Tutto questo per dire che che il vero vantaggio competitivo è rappresentato dalle persone e dalla presenza di un hotel manager con funzioni e capacità imprenditoriali che sappia perfettamente come coordinarle.

I COMPITI DI UN HOTEL MANAGER

Senza la pretesa di esaurire in poche righe i compiti di un hotel manager, ma solo per sintetizzare e rendere chiare le competenze che è necessario abbia, abbiamo individuato 5 incombenze che spettano a questa figura:

  1. Definizione delle strategie aziendali in concerto con la proprietà;
  2. Gestione ordinaria della struttura, dalla verifica del budget all’analisi dei risultati sulla base di criteri di efficienza ed efficacia alle attività di comunicazione e marketing alla gestione degli approvvigionamenti;
  3. Adempimenti burocratici e gestione dell’attività amministrativa;
  4. Selezione del personale (se manca un HR Manager all’interno della struttura) e pianificazione delle attività;
  5. Ricevimento dei clienti e gestione problemi (se manca il Guest Relation Manager).

Nella sua attività di hotel management, questa figura può collaborare con i vari reparti dell’albergo, può nominare un Assistente e un Vice Direttore, ma anche questo dipende dalle dimensioni dell’hotel.
Per poter svolgere le sue mansioni, è necessario che l’hotel manager abbia una buona conoscenza delle lingue, spirito di iniziativa e capacità organizzative, oltre ad una sana dose di intraprendenza e leadership.
Ultimo aspetto, ma non meno importante, l’hotel manager è l’interfaccia dell’hotel, dunque è necessario che stile e personalità siano perfettamente in linea con la filosofia della struttura che rappresenta.

 

COS’È IL REVENUE MANAGEMENT

Il revenue management è l’insieme delle attività che mirano ad una ottimizzazione delle tariffe alberghiere per raggiungere la massimizzazione dell’occupazione e l’aumento del fatturato dell’hotel. Deriva da revenue, che significa guadagni, e management, tradotto con il termine gestione, ma è molto più di una mera gestione delle entrate economiche.
Il revenue management consiste innanzitutto nell’impostare una strategia che coinvolga tre elementi fondamentali: il pricing, non volto necessariamente al ribasso, il marketing, evidenziando i punti di forza della struttura alberghiera, e la distribuzione, sfruttando i canali giusti in base al target di riferimento.

 

I COMPITI DI UN REVENUE MANAGER

Il revenue manager è colui che si occupa dell’elaborazione della strategia per raggiungere il massimo ricavo per l’hotel in ogni periodo dell’anno.
Come abbiamo già detto, la figura del revenue manager, in piccole realtà spesso coincide con quella dell’hotel manager. La formazione di hotel management, in effetti, comprende entrambe le discipline.

I compiti di un revenue manager sono tanti, ma abbiamo provato, anche in questo caso, ad elencare 5 tra le incombenze più significative:

  1. Analisi. Il revenue manager deve innanzitutto analizzare i costi dell’albergo e delle tariffe esistenti (se la struttura era già in attività al momento dell’assunzione del revenue manager), deve individuare i punti di forza e di debolezza della struttura (analisi SWOT), studiare i competitor e definire il target di riferimento;
  2. Elaborare una strategia di marketing sulla base dell’analisi svolta;
  3. Collaborare con l’Ufficio Risorse Umane a selezionare e individuare operatori e collaboratori specializzati, che poi contribuirà a formare;
  4. Gestire la distribuzione e canali di vendita del prodotto, che nel caso del revenue manager è rappresentato dalle camere e dai servizi dell’hotel;
  5. Gestione dei clienti e raccolta dei dati.

Naturalmente tutti i dati raccolti andranno analizzati nuovamente per verificare se i risultati attesi sono stati raggiunti e per rielaborare una nuova strategia da implementare.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI

  • 16 Ago 2017
    Il Contributo Aggiuntivo di…

    Il Contributo Aggiuntivo è un importante strumento di Fondimpresa per il finanziamento della la formazione continua dei dipendenti. Scopri come funziona.

    0 Continua
  • 11 Ago 2017
    Guida CV: come compilare…

    Compilare il Curriculum Vitae è di fondamentale importanza per trovare il lavoro che desideri. Scopri come farlo con la guida CV completa della nostra APL.

    0 Continua
  • 10 Ago 2017
    Fondo Forte e i…

    Fondo Forte finanzia la formazione continua del settore terziario con avvisi di sistema e tematici. Scopri qual è il settore interessato dall’ultimo avviso.

    0 Continua
  • 9 Ago 2017
    Formazione a Distanza: il…

    Sempre più spesso si sente parlare di Formazione a Distanza, ma cos’è e quali sono gli aspetti positivi e negativi dei corsi FAD? Scopriamolo insieme.

    0 Continua
  • 8 Ago 2017
    Permessi legge 104 retribuiti:…

    I permessi per lavoratori disabili e familiari sono un diritto stabilito dalla legge 104. Scopri chi può richiederli e come inoltrare la domanda.

    0 Continua
  • 7 Ago 2017
    Crediti ECM: cosa sono…

    Crediti ECM e formazione continua in medicina sono di fondamentale importanza per i professionisti che operano in questo settore. Scopri perché!

    0 Continua
  • 7 Ago 2017
    Fonarcom e il Conto…

    Fonarcom è il fondo interprofessionale che racchiude il maggior numero di aziende. Scopri cosa lo differenzia dagli altri Fondi per la formazione continua.

    0 Continua
  • 6 Ago 2017
    Licenza matrimoniale: la guida…

    La licenza matrimoniale è un diritto del lavoratore. Scopri nella nostra guida come, a chi e quanto tempo prima chiedere il congedo.

    0 Continua
  • 5 Ago 2017
    Eipass Teacher e le…

    Corsi EIPASS e certificati di informatica sono utili ai docenti non solo ai fini educativi, ma anche per scalare le graduatorie nei concorsi. Scopri perché!

    0 Continua
  • 4 Ago 2017
    Sales management per aziende:…

    Quanto contano Sales Management e tecniche di vendita per il successo di un’azienda? Ce lo racconta il nostro Direttore Commerciale, Valentino Villecco.

    0 Continua
  • 3 Ago 2017
    L’aspettativa: una guida dalla…

    Scopri quando il periodo di aspettativa è retribuito e quando non lo è con l’approfondimento della nostra Agenzia per il Lavoro.

    0 Continua
  • 3 Ago 2017
    Job Shadowing: un’opportunità dell’Erasmus…

    Il Job Shadowing è un’ottima opportunità fornita dal progetto Erasmus Plus per la formazione continua dei docenti all’estero. Scopri di più.

    0 Continua
  • 3 Ago 2017
    Come diventare casaro tra…

    Come diventare casaro e trovare lavoro nel settore lattiero-caseario? La risposta è molto semplice, scoprila con il nostro approfondimento.

    0 Continua
  • 2 Ago 2017
    Fondi Interprofessionali: come redigere…

    Come redigere un piano formativo? Scopri come accedere alle risorse del Conto Formazione dei Fondi Interprofessionali e ottenere i finanziamenti.

    0 Continua
  • 1 Ago 2017
    Sicurezza sul lavoro: i…

    La sicurezza sul lavoro è importante ed è un’attività obbligatoria. Scopri con noi quali sono i corsi sulla sicurezza gratuiti attivati per le aziende!

    0 Continua
  • 30 Lug 2017
    Erasmus Plus: 5 domande…

    Cos’è il Programma Erasmus Plus? Come si partecipa? Tutto questo e molto altro nella nostra prima FAQ dedicata al programma Erasmus+.

    0 Continua
  • 29 Lug 2017
    L’Italia e l’offerta lavorativa:…

    Quali sono le città e i settori con la maggiore offerta lavorativa in Italia? Ecco una guida per orientarti, realizzata dalla nostra Agenzia del lavoro.

    0 Continua
  • 28 Lug 2017
    Fondirigenti e il Conto…

    Cos’è il Conto Formazione Fondirigenti e come accedere alla formazione finanziata? Un approfondimento sullo strumento offerto dai Fondi Interprofessionali.

    0 Continua
  • 27 Lug 2017
    Fondo Forte: il Fondo…

    Che cos’è il ForTe e perché è così importante per le aziende? Scoprilo nel nostro approfondimento sui fondi interprofessionali e la formazione finanziata.

    0 Continua
  • 27 Lug 2017
    Guida CV: corsi EIPASS…

    È utile inserire i corsi Eipass nel proprio Curriculum Vitae? Scopriamolo insieme con un approfondimento sui vantaggi della nuova ECDL.

    0 Continua
  • 26 Lug 2017
    Progetto Erasmus Plus e…

    Anche i docenti possono partecipare al programma Erasmus Plus per esperienze di studio e lavoro all’estero. Scopri come accedere al progetto!

    0 Continua
  • 25 Lug 2017
    L’importanza della sicurezza sul…

    Quanto e perché la sicurezza sul lavoro è importante per le aziende? Un approfondimento sul Testo Unico, le norme e i corsi di formazione per i lavoratori.

    0 Continua
  • 24 Lug 2017
    Sal De Riso: le…

    Sal De Riso docente del corso di pasticceria organizzato dal nostro Ente di Formazione. Scopri in anteprima i dolci e le ricette della pasticceria campana!

    0 Continua
  • 22 Lug 2017
    Ferie e permessi: la…

    Ferie e permessi, differenze, scadenze e retribuzione delle ferie non godute: un approfondimento dalla nostra Agenzia del Lavoro in vista dell’estate!

    0 Continua
  • 21 Lug 2017
    Fondirigenti: il fondo e…

    Fondirigenti è il Fondo per la formazione finanziata del management: quadri e dirigenti d’azienda. Scopri tutti i vantaggi dei Fondi Interprofessionali.

    0 Continua
  • 20 Lug 2017
    Fondimpresa per la ricollocazione…

    Fondimpresa offre opportunità per la ricollocazione delle fasce deboli: disoccupati, over 50, inoccupati e ammortizzatori sociali Scopri le ultime novità!

    0 Continua
  • 20 Lug 2017
    COME CONVERTIRE L’EIPASS IN…

    La certificazione EIPASS esonera gli universitari dal sostenere l’esame di informatica di base e può essere convertita in crediti formativi. Scopri come!

    0 Continua
  • 20 Lug 2017
    Stasera al Castel dell’Ovo…

    Appuntamento il 20 Luglio con 50 Top Pizza, l’evento che premia le migliori pizzerie italiane organizzato da Formamentis insieme a Luciano Pignataro.

    0 Continua
  • 19 Lug 2017
    Guida al Tirocinio: che…

    Che cos’è il tirocinio, chi può farlo, quanto dura e quali sono le differenze tra tirocini formativo, di orientamento e reinserimento? Una guida allo stage.

    0 Continua
  • 18 Lug 2017
    Sal De Riso: il…

    Sal De Riso è uno dei maggiori pasticceri italiani noto per il panettone e le ricette della pasticceria in Campania di cui parla durante i suoi corsi.

    0 Continua
  • 18 Lug 2017
    Corsi ECM e deducibilità…

    Corsi ECM deducibili dalla spesa secondo il nuovo disegno di legge del Senato. Numerosi i vantaggi per il personale medico sanitario.,

    0 Continua
  • 17 Lug 2017
    Erasmus Plus: i numeri…

    Oltre 270mila studenti hanno scelto di fare un’esperienza di studio o lavoro all’estero con Erasmus Plus: ecco i numeri di un programma straordinario.

    0 Continua
  • 16 Lug 2017
    Corsi ECM in Tecarterapia:…

    Che cos’è la tecarterapia e quali sono i vantaggi di frequentare i corsi ECM per i fisioterapisti? Un approfondimento a firma di David di Segni.

    0 Continua
  • 14 Lug 2017
    Ricollocami, il programma per…

    Ricollocami è il programma per il reinserimento lavorativo di percettori di mobilità in deroga e cassa integrazione. Scopri chi può accedere e come fare.

    0 Continua
  • 13 Lug 2017
    Fonarcom: destinatari e aree…

    Fonarcom è il Fondo per la formazione finanziata di dipendenti e dirigenti assunti in azienda. Scopri tutti i vantaggi dei Fondi Interprofessionali.

    0 Continua
  • 13 Lug 2017
    Professione Casaro, una tradizione…

    Diventare Casaro significa recuperare una tradizione che dalla Campania si è diffusa in tutto il mondo, con un occhio al passato e l’altro al futuro.

    0 Continua
  • 12 Lug 2017
    Erasmus Plus: intervista alla…

    Intervista alla tutor Erasmus Plus di Formamentis e EuroGlocal, Rowena Vece: vantaggi e opportunità di bandi e programmi europei per i giovani.

    0 Continua
  • 11 Lug 2017
    Corsi ECM come strumento…

    Qual è la ricaduta dei corsi ECM su servizio sanitario e valutazione dei professionisti da parte del Management? Un approfondimento dall’area Formazione.

    0 Continua
  • 10 Lug 2017
    Come si scrive la…

    Dalla lettera di marketing alla lettera motivazionale: come si scrive una presentazione di se stessi da allegare al cv? Un approfondimento dalla nostra APL.

    0 Continua
  • 9 Lug 2017
    Fondimpresa: i canali di…

    Sono tre i canali di finanziamento Fondimpresa: Conto di Sistema, Conto Formazione e Avvisi con contributo aggiuntivo. Scopri le differenze.

    0 Continua
  • 7 Lug 2017
    Da Erasmus Plus a…

    Da Erasmus a Horizon 2020: quali sono i programmi europei, a chi si rivolgono e quali sono le aree di intervento? Ecco la nostra guida approfondita.

    0 Continua
  • 6 Lug 2017
    Corsi ECM di informatica,…

    I corsi ECM in ambito informatico sono fondamentali per la formazione del personale sanitario e per assicurare l’efficienza di un servizio moderno.

    0 Continua
  • 5 Lug 2017
    Corsi EIPASS e concorsi…

    I corsi EIPASS consentono di accrescere il proprio punteggio nei concorsi pubblici quali graduatorie d’istituto e Arma dei Carabinieri. Un approfondimento.

    0 Continua
  • 5 Lug 2017
    Lavoro e fabbisogni del…

    Lavoro e fabbisogni professionali del settore turistico: un intervento di Giuseppe Melara, Direttore Generale Gruppo Formamentis.

    0 Continua
  • 4 Lug 2017
    L’Erasmus ti aiuta a…

    Trovare lavoro all’estero e in Italia è più facile se sei un ex-Erasmus: uno studio della Commissione Europea ci spiega perché e quali sono i vantaggi.

    0 Continua
  • 3 Lug 2017
    Crediti ECM: sanzioni e…

    Quali sono le sanzioni per chi non assolve all’obbligo di acquisire i crediti ECM e quali gli eventuali impedimenti professionali? Un approfondimento.

    0 Continua
  • 30 Giu 2017
    Formamentis inaugura la nuova…

    Nuova sede in Basilicata per Formamentis: gli uffici di Potenza si spostano in uno spazio più grande. Inaugurazione il 6 Luglio alle ore 18:00.

    0 Continua
  • 16 Giu 2017
    Pacchetto EIPASS e BULATS:…

    Pacchetto corsi EIPASS e BULATS: 2 certificazioni a un prezzo vantaggioso fino al 30 luglio 2017. Compra online il tuo corso o scrivici per informazioni.

    0 Continua
  • 16 Giu 2017
    Tirocini e Formazione in…

    Tirocini e Formazione in Calabria è il servizio per le aziende che abbina i vantaggi dei tirocini extra curriculari alla formazione in ambito sicurezza.

    0 Continua
  • 11 Giu 2017
    Erasmus Plus: le 10…

    Lavorare all’estero non è mai stato così facile con il progetto Erasmus Plus. Ma quali sono le migliori città dove lavorare? Ecco la nostra top 10!

    0 Continua
  • 10 Giu 2017
    Corsi EIPASS per l’aggiornamento…

    I corsi EIPASS rilasciano certificazioni utili al conseguimento di punti per l’aggiornamento delle graduatorie ATA. Scopri online l’offerta formativa!

    0 Continua
  • 10 Giu 2017
    Contratti di lavoro: differenze…

    Quali sono le differenze tra i contratti di lavoro in somministrazione e il tempo determinato? E quale conviene alle aziende? Una guida dalla nostra APL.

    0 Continua
  • 9 Giu 2017
    A chi si rivolgono…

    Corsi ECM obbligatori per acquisire i crediti e non incorrere in sanzioni, ma a chi si rivolgono? Chi è obbligato e chi è esente? Un approfondimento online.

    0 Continua
  • 7 Giu 2017
    Corso Operatore macchine a…

    Ultimi posti per il Corso Operatore macchine a controllo numerico: scopri la promozione riservata ai privati o scrivi a segreteriacommerciale@formamentisweb.it

    0 Continua
  • 7 Giu 2017
    Perché fare l’Erasmus? L’esperienza…

    Fare l’Erasmus ti cambia la vita! ce lo raccontano Vincenzo, Ilenia e Davide, partiti per lavorare all’estero con il progetto Erasmus Plus di EuroGlocal.

    0 Continua
  • 7 Giu 2017
    EIPASS LIM: la certificazione…

    EIPASS LIM è la certificazione che dà punteggio agli aspiranti docenti per le graduatorie insegnanti di II e III fascia. Scopri come ottenerla online.

    0 Continua
  • 6 Giu 2017
    FMTS Award premia le…

    FMTS Award premia le aziende virtuose che investono sulla formazione finanziata e il capitale umano. Appuntamento con l’evento Formamentis il 9/6 a Salerno.

    0 Continua
  • 6 Giu 2017
    Contratti di lavoro: i…

    La somministrazione è la formula contrattuale più agevole e conveniente per le aziende. Scopri il servizio della nostra APL e richiedi una consulenza.

    0 Continua
  • 6 Giu 2017
    Corsi ECM: Intervista a…

    Intervista a Francesco Romeo, fisioterapista e docente per i corsi ECM di Formamentis. Un approfondimento su crediti, corsi FAD e utilità della formazione.

    0 Continua
  • 4 Giu 2017
    Domanda Erasmus plus: consigli…

    Vuoi partire con Erasmus Plus ma non sai come affrontare il colloquio? Ecco una serie di consigli validi per ogni colloquio di lavoro, stage o in lingua.

    0 Continua
  • 3 Giu 2017
    EIPASS: come orientarsi tra…

    Sono decine i corsi EIPASS online ma quali sono le differenze? E come scegliere la certificazione informatica giusta? Scopriamolo insieme in questa guida.

    0 Continua
  • 1 Giu 2017
    Fondimpresa e la formazione…

    Fondimpresa finanzia la formazione professionale per le aziende nel settore enogastronomia. Scopri il catalogo corsi per il Food & Beverage!

    0 Continua
  • 31 Mag 2017
    Erasmus e cv in…

    Per partire con il programma europeo Erasmus Plus è necessario scrivere un buon curriculum vitae. Ma quanti modelli ci sono? Vediamoli insieme in questa nuova Guida CV!

    0 Continua
  • 30 Mag 2017
    ECM FAD: la formazione…

    ECM FAD: la formazione continua ovunque ti trovi per acquisire in libertà i crediti di cui hai bisogno. Scopriamo insieme i vantaggi dei corsi online!

    0 Continua
  • 30 Mag 2017
    EIPASS o ECDL: qual…

    EIPASS o ECDL? Qual è la differenza tra le certificazioni informatiche europee? Come si prende il patentino informatico e che attestato rilascia? Un approfondimento su FormamentisWeb.it

    0 Continua
  • 29 Mag 2017
    Fondimpresa: quali aziende posso…

    Fondimpresa dà accesso alla formazione finanziata gratuita, ma quali aziende possono aderire al Fondo? Ecco un approfondimento utile per PMI e imprese.

    0 Continua
  • 28 Mag 2017
    Erasmus Plus: come si…

    Vuoi partire con Erasmus Plus? E’ ora di scrivere il curriculum vitae in inglese! Ecco la nostra guida cv con consigli utili ed errori comuni da evitare per un cv vincente!

    0 Continua
  • 27 Mag 2017
    EIPASS: corsi online gratuiti…

    Sei un docente? Corsi EIPASS gratuiti con la Carta del docente MIUR: scopri come usare il bonus 500 euro per conseguire la certificazione informatica!

    0 Continua
  • 26 Mag 2017
    ECM, non solo crediti.…

    ECM: non solo crediti! Un approfondimento sull’importanza della formazione continua in sanità e i nostri consigli per seguire corsi ECM FAD, anche gratis!

    0 Continua
  • 26 Mag 2017
    Fondimpresa: i benefici economici…

    Fondimpresa offre a PMI e aziende l’opportunità di finanziare la formazione continua del personale traendone importanti benefici economici. Vediamo quali in questo approfondimento sul fondo interprofessionale.

    0 Continua
  • 22 Mag 2017
    Fondimpresa: che cos’è e…

    Fondimpresa è uno dei fondi interprofessionali più dinamici rispetto agli altri. Ma a cosa serve esattamente? A quali aziende si rivolge e chi può aderire? Facciamo un po’ di chiarezza con un approfondimento dedicato alla formazione continua finanziata.

    0 Continua
  • 3 Mag 2017
    Erasmus Plus TechinVet: riaperto…

    Riaperto il bando Erasmus Plus TechinVet: 45 borse di studio per giovani neodiplomati per lavorare a Londra, Bruxelles e Cork. Affrettati, scadenza a breve!

    0 Continua
  • 4 Apr 2017
    Recruitment Day Vibo Valentia:…

    Appuntamento l’11 Aprile a Vibo Valentia per l’evento dedicato a chi cerca lavoro nel settore turistico alberghiero

    0 Continua
  • 4 Apr 2017
    Erasmus Plus e Progetto…

    Erasmus Plus e progetto Valley: bando per esperienze di tirocinio e lavoro all’estero nel Regno Unito. Scopri le modalità di partecipazione e il bando.

    0 Continua
  • 7 Mar 2017
    Erasmus Plus: parti per…

    Nuovo bando Erasmus Plus TECHinVET per il lavoro all’estero di giovani neodiplomati o disoccupati residenti in Emilia Romagna. Domande entro il 31 marzo.

    0 Continua
  • 1 Mar 2017
    Erasmus Plus e Progetto…

    Erasmus Plus e progetto Valley: bando per esperienze di tirocinio e lavoro all’estero in Francia e a Malta. Scopri modalità di partecipazione e termine.

    0 Continua
  • 26 Gen 2017
    Storie di successo professionale:…

    Appuntamento l’8 e il 15 febbraio all’Università Federico II con l’evento di orientamento professionale per laureandi e laureati in Scienze Biologiche.

    0 Continua
  • 26 Gen 2017
    PIZZA FORMAMENTIS: appuntamento il…

    Nuovo appuntamento con Pizza Formamentis il 6/2 a Palazzo Caracciolo, Napoli. L’evento dedicato alla pizza è organizzato insieme a Luciano Pignataro e LSDM.

    0 Continua
  • 26 Gen 2017
    Pronta la decima edizione…

    Al via l’evento food Le strade della Mozzarella per la formazione professionale nei settori Food & Beverage, di cui Formamentis è sponsor ufficiale.

    0 Continua
  • 14 Dic 2016
    ERASMUS Plus: Formamentis è…

    Formamentis è partner del progetto TECHinVet di Erasmus Plus, il programma europeo per tirocini e lavoro all’estero per giovani residenti in Emilia Romagna.

    0 Continua
  • 26 Ott 2016
    13 incontri di orientamento…

    Formamentis organizza 13 incontri di orientamento professionale per giovani e manager. 13 incontri per conoscere i profili e i lavori più interessanti.

    0 Continua
  • 20 Ott 2016
    Erasmus Plus: Formamentis presenta…

    Formamentis presenta il Progetto Valley Erasmus Plus: borse di studio e lavoro all’estero per giovani residenti in Campania, Calabria, Puglia, Basilicata.

    0 Continua
  • 20 Set 2016
    Formamentis seleziona 100 profili…

    L’agenzia per il lavoro Formamentis seleziona 100 figure per un importante cliente nella GDO. Consulta tutte le offerte di lavoro a Salerno e provincia.

    0 Continua
  • 5 Mar 2016
    Formamentis sponsor dell’evento food…

    Formamentis è sponsor ufficiale dell’evento food Le strade della Mozzarella. Da questa collaborazione nasce la formazione Marketing Food & Beverage.

    0 Continua
  • 29 Gen 2016
    Pizza Formamentis, i numeri…

    Grande successo per la 1 edizione di Pizza Formamentis, l’evento sulla pizza napoletana che da inizio alle attività dell’ente di formazione nel Food & Wine.

    0 Continua
  • 11 Gen 2016
    Formamentis diventa sponsor ufficiale…

    Formamentis sponsor ufficiale dello Sporting Club Locri. L’ente di formazione e società di consulenza aziendale sostiene la squadra femminile di calcio a 5.

    0 Continua
  • 14 Mag 2015
    Il Sud che Vince,…

    Formamentis tira le somme su Il Sud che Vince, evento sull’importanza della formazione professionale per le aziende che investono sulle risorse umane.

    0 Continua
  • 20 Gen 0201
    Pizza Formamentis, il futuro…

    Formamentis e Luciano Pignataro presentano 2 giorni alla scoperta di segreti, ricetta e impasto della pizza napoletana, il simbolo della Campania in tavola.

    0 Continua
Il carrello è vuoto