Il Vino: croce e delizia per la salute ed il benessere

News-Sito_vino

FMTS Group è lieto di presentare il primo evento ECM “residenziale” dal titolo Il vino: croce e delizia per la salute ed il benessere. Effetti ed incidenze sul corretto equilibrio psicofisico.

Contenuti del corso

Il vino è, da sempre, un alimento decisamente controverso. Partendo dall’analisi della qualità e della sicurezza alimentare verranno considerati i possibili effetti metabolico-nutrizionali a partire dall’età gestazionale, attraversando adolescenza e giovinezza, fino all’approccio al consumo nella terza e quarta età.

Accanto ai noti effetti tossici dell’alcool, verrà indagata la possibilità di considerare l’alimento “vino”, a tutti gli effetti, come parte integrante della cultura e della dieta mediterranea, come elemento utile, in dosi moderate, nella prevenzione/terapia nutrizionale di diverse malattie, sempre più diffuse ed incidenti sul nostro benessere psicofisico.

Formamentis presenta un evento unico nel suo genere, con un format orientato all’esperienza formativa, più che alla formazione teorica classica. Si parlerà di vino, analizzando i processi che lo portano dalla terra alla tavola, confrontandosi su aspetti funzionali, patologici e psicosociali.

Si approfondirà la sua composizione, se ne valuteranno i profumi e verrà degustato attraverso un percorso di mindfulness, volto a svilupparne un approccio consapevole. Professionisti del settore ci guideranno in un percorso multidisciplinare che attraversa l’essere umano in tutte le sue dimensioni: fisica, mentale, sociale, meditativa.

Obiettivo formativo

Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.                     

Acquisizione di competenze tecnico-professionali

Aspetti funzionali e caratteristiche specifiche della materia prima in relazione all’approccio al consumo. Conoscere i princìpi della materia prima per una corretta applicazione in ambito preventivo e terapeutico.

Acquisizione di competenze di processo

Approccio multifattoriale dalla produzione al consumo e alla terapia. Conoscenza specifica del processo di filiera – sviluppo delle dipendenze – aspetti terapeutici.

Acquisizione di competenze di sistema

Fisiopatologia e meccanismi d’azione dell’organismo umano. Dal metabolismo alle implicazioni neurofisiologiche.

Info utili

Oltre alla particolare esperienza formativa (comprensiva di coffee-break e pausa pranzo), per tutte le professioni sanitarie è previsto il rilascio di 8,9 crediti ECM utili al completamento dei 150 crediti previsti per il triennio in corso, o per la copertura dei crediti mancanti nel triennio precedente.

Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail ecm@formamentisweb.it

Etichette

ARTICOLI CORRELATI