Estetica e cura della persona: quali sono i lavori più richiesti

News-Sito_Lavoro-settore-estetica-e-cura-della-persona

Lavorare come estetista non è un lavoro facile. Bisogna avere propensione a questo mestiere, una buona dose di pazienza e amore verso il prossimo. L’estetista grazie alla formazione continua e l’aggiornamento professionale è una professionista a tutto tondo, dalla cura della persona al benessere estetico e mentale. Una di quelle figure che se non ci fosse bisognerebbe inventarla.

Cura della persona e del corpo, un nuovo settore lavorativo

La cura del corpo, l’estetica, il benessere, negli ultimi anni sono entrati a far parte della quotidianità. Sono sempre di più le persone che spendono in estetista e benessere, per apparire al meglio. L’immagine ha preso il sopravvento sulla “sostanza”, e vedersi bene è sintomo anche di stare bene con sè stessi. Attività fisica, personal trainer, palestra, uomini totalmente depilati e donne con unghie e capelli sempre pronti. La società di oggi esige determinati standard e le persone non badano a spese quando si tratta di cura del corpo.

Professioni più richieste nel settore estetico

Per questo è sempre più facile lavorare come estetista, parrucchiere, massaggiatore, fisioterapista, nail art e barbiere. Sono i mestieri di una volta, da sempre esistiti che, con il passare del tempo, si rinnovano in chiave innovativa.

E’ possibile oggi lavorare sulle navi da crociera come estetista, oppure, lavorare in casa come estetista. Le scelte di come e dove lavorare dipendono sempre dall’animo del professionista. Chi decide di lavorare in casa, per iniziare, per farsi “un nome”, successivamente avrà il sogno di avere uno studio tutto suo. Chi decide di lavorare, per esempio, sulle navi da crociera, ha un animo più avventuriero, con la possibilità di imparare una lingua e tante nuove culture che ogni giorno passano sulle navi da crociera.

Per uomo e per donna: il barbiere e il parrucchiere sono lavori, così come l’estetista, che si apprendono sul campo o seguendo scuole specializzate sulla cura della persona. Le scuole variano, possono durare da 1 a 5 anni e alla fine di queste si è abilitati ad esercitare in autonomia. Lo stesso vale per i massaggiatori, discorso diverso per i fisioterapisti che hanno bisogno di una laurea per poter lavorare.

Sono tra i lavori più gettonati dove la richiesta è sempre alta. Si inizia con postazioni di base per poter crescere nel tempo acquisendo maggiori qualifiche sul campo.

Corsi e offerte di lavoro nel settore Estetico

Formamentis, quale ente di formazione accreditato, guarda le richieste di risorse e molte vertono nel settore della cura della persona e dell’estetica.

Sarà attivo a breve un nuovo corso di formazione per l’aggiornamento professionale dedicato alla cura della persona, dal nome “Principi di fisioestetica“. Dedicato alle figure che hanno bisogno di specializzarsi in questo settore, in modo da regalare ai propri clienti manovre e caratteristiche sempre nuove.

Dando uno sguardo alle posizioni aperte in FMTS, troviamo un parrucchiere alla ricerca di un assistente a Nocera Inferiore, Salerno. Ma anche un centro che opera a Oliveto Citra, nel Salernitano, è alla ricerca di un massaggiatore. Per entrambe le posizioni non è necessaria la laurea.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI