MEDIFOOD INNOVATION HUB- Nasce il primo Ecosistema Italiano di Formazione

News-Sito_Medifood-Innovation-Hub

Venerdì 4 settembre 2020, presso I.S.I.S. Istituto Nautico di Catania sarà presentato Medifood Innovation Hub, il primo Ecosistema Italiano di Formazione in Assetto Lavorativo, nato dalla sinergia della rete composta da ITS, Imprese, Istituzioni ed Enti di Formazione.

COSA E’ MEDIFOOD INNOVATION HUB

Medifood Innovation Hub si propone come un ecosistema di formazione ed innovazione dell’intera filiera agroalimentare ed agrituristica. Verranno seguiti tutti i processi dalla produzione alla trasformazione e dalla distribuzione al rapporto con la salute ed il benessere alimentare dei consumatori.

Medifood Innovation Hub ha l’obiettivo di creare un ambiente di apprendimento in contesti lavorativi capaci di raccogliere e coordinare saperi, tecnologie, intelligenze e professionalità condividendo risorse umane, laboratori, analisi di fabbisogni e progettualità in maniera complementare.

IL SISTEMA DUALE

La logica del sistema duale comporta un cambiamento di visioni e di approcci sotto molteplici aspetti.

Il rapporto con le imprese va non solo ampliato e potenziato, ma costruito in modo “fiduciario e collaborativo”.

Il sistema duale ha trovato solido ed efficace fondamento sulla filiera ordinamentale dell’ Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Realizzata dai CFP accreditati presso le Regioni, sulla quale i percorsi si sono innestati attraverso i tre strumenti previsti: apprendistato, alternanza rafforzata e impresa simulata.

LA MISSION

Un impegno sociale per il nostro territorio che ci carica di responsabilità ma anche di forti e concrete prospettive.

L’ecosistema, infatti, vuole creare le condizioni affinché:

  • le autonomie scolastiche realizzino la flessibilità curricolare con il pieno utilizzo degli strumenti azioni di orientamento,
  • accompagnamento dei giovani adulti per il rientro nel sistema educativo di istruzione e formazione,
  • realizzazione di interventi di formazione congiunta di carattere scientifico, tecnico e tecnologico per i docenti e gli operatori della rete promozione di un raccordo tra il sistema della formazione e il sistema del lavoro, per offrire al territorio reali opportunità di sviluppo del mercato del lavoro.

Saranno le aziende le prime protagoniste di questa innovazione perché saranno direttamente responsabili dei percorsi formativi e dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Il progetto Medifood Innovation Hub ha già suscitato l’interesse di istituzioni locali e nazionali, di aziende internazionali nel campo dell’IT. Quest’ultime si sono rese pienamente disponibili a supportare il progetto con tecnologie e piattaforme adeguate.