Cosa prevede il Piano nazionale Industria 4.0

News-Sito_industria4.0

Il Piano Nazionale Industria 4.0 è un pacchetto di iniziative, misure e linee guida per le aziende che puntano all’innovazione e allo sviluppo. Ad oggi, il piano è entrato ufficialmente nella sua seconda parte di realizzazione, ovvero, quello che mira alla formazione dei dipendenti. L’obiettivo principale è quello di far acquisire nozioni in ambito tecnologico, di marketing, vendita, tecnologia, cyber security, big data e simili.

Per fare tutto questo, ovviamente, sono stati pensati degli incentivi ad hoc per le aziende. Vediamo di cosa si tratta e come richiedere gli incentivi.

 

Come richiedere gli incentivi

Grazie alla nuova legge di Stabilità 2018 sono state gettate le basi e le sfide che attendono le aziende per attuare gli incentivi in merito al Piano di Industria 4.0. Sono diverse le possibilità che hanno le imprese per poter attuare gli incentivi aziendali che riguardano la formazione continua, soprattutto sul campo tecnologico, l’innovazione di macchinari ormai datati, per quelle aziende più tecniche.

Se parliamo di incentivi e di legge di Stabilità 2018 ci riferiamo alla conferma dell’iperammortamento, al superammortamento e alla nuova Sabatini che finanzia circa 330 milioni di euro, per l’intero arco del 2018 e fino ad esaurimento risorse. Inoltre, è stato aggiunto il credito d’imposta per le spese di formazione del personale nel settore delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, prevedendo uno stanziamento di 250 milioni di euro per il 2019.

 

Il corso Industria 4.0 di Formamentis

Prenderà il via il prossimo 19 e 20 aprile il corso Industria 4.0: competitività e finanza a supporto, un percorso formativo per il management aziendale che fornirà gli strumenti analitici e finanziari necessari per  il business development, sfruttando così al meglio le opportunità offerte dal Piano Industriale 4.0. Docente del corso sarà Francesco Mercieri di Federmanager.

Il corso si svolgerà presso la sede Formamentis Napoli. Attenzione! I posti sono limitati!

Etichette

ARTICOLI CORRELATI