Pizza Formamentis, il futuro della pizza napoletana

convegno pizza napoletana ricetta impasto e segreti organizzato da formamenti food

Si svolgerà a Napoli il 25 e il 26 gennaio presso Palazzo Caracciolo il convegno scientifico organizzato da Formamentis in collaborazione con Luciano Pignataro blogger per Wine Blog, Le Strade Della Mozzarella e Corteseway dal titolo Pizza Formamentis, dedicato alla pizza napoletana.

L’obiettivo del convegno è di indagare l’evoluzione della pizza napoletana, il piatto italiano più amato e conosciuto al mondo, proprio in un momento in cui conosce la massima espansione qualitativa e quantitativa. La pizza napoletana con la sua ricetta originale, i segreti dell’impasto pizza perfetto e le sue caratteristiche uniche, è certamente tra i piatti italiani più amati e conosciuti in tutto il mondo grazie al quale la regione Campania vanta fama internazionale in ambito culinario.

 

Il programma di Pizza Formamentis

Storici, antropologi, professori universitari, giornalisti, comunicatori, esperti, rappresentanti delle associazioni e alcuni dei migliori maestri pizzaioli si incontreranno per un libero confronto sulla pizza napoletana, riflettendo in particolare sullo strumento di cottura più adatto per rendere al meglio l’impasto pizza preparato secondo la ricetta originaria, riconosciuta anche dall’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN).

L’obiettivo è comprendere quanto il forno possa influire sulla buona riuscita della pizza napoletana. A seconda che si tratti di forno a legna, a gas o elettrico, ciascuno di questi influisce sulla corretta esecuzione di una pizza napoletana. Inoltre, il convegno mira ad analizzare, se esistono, modelli replicabili che si vadano ad adattare ai diversi contesti di lavoro.

Formamentis con queste due giornate di discussione sulla pizza napoletana vuole a gettare le basi per una riflessione permanente sugli assi portanti dell’economia campana in campo agroalimentare, invitando a partecipare aziende e professionisti nel campo agroalimentare che vogliano approfondire la conoscenza a proposito di uno dei cibi più richiesti al mondo.

Il programma completo della due giorni di interventi è scaricabile dal sito dell’evento www.pizzaformamentis.it.

ARTICOLI CORRELATI