Premio Formazione FMTS Award: il caseificio La Villanella a Londra

News-Sito_villanella

Dal 26 al 28 maggio 2019 Michelina ed Evelina Olivieri, proprietarie del caseificio “la Villanella”, hanno avuto la possibilità di beneficiare di una Business Visit a Londra, presso la “Neal’s Yard Dairy”, vinta grazie al “Premio Formazione” della passata edizione di FMTS Award, assegnato all’azienda che ha collezionato più ore di formazione.

Michelina ed Evelina hanno vissuto un’esperienza unica, un viaggio alla scoperta di una realtà simile alla loro ma, allo stesso tempo, lontana. Le giovani imprenditrici hanno visitato la struttura ed hanno potuto vedere con i propri occhi un modo diverso di produrre e una differente struttura gestionale. Il rapporto fra “la Villanella” e la “Neal’s Yard Dairy” continua anche dopo la business visit, grazie allo scambio di contatti commerciali.

Premio FMTS Award caseificio La Villanella

Premio Formazione FMTS Award

Alcuni momenti della Business Visita a Londra

La Villanella: storia e tradizione del caseificio

Il caseificiola Villanella” fu fondato a Serre, un piccolo paese posto sotto il Massiccio montuoso degli Alburni, in provincia di Salerno. Ha una lunga tradizione nell’allevamento di bufale e nella produzione casearia di latticini di bufala. Spiccano fra i loro prodotti la Mozzarella di bufala Campana D.O.P.  Negli ultimi anni, l’azienda ha effettuato un processo di ristrutturazione e di ampliamento della sede per poter garantire il giusto connubio fra tradizione artigianale e innovazione tecnologica. Il processo di produzione è caratterizzato da fasi basate su uno standard comune per tutti i caseifici, e da diverse fasi di elaborazione che variano a seconda dei dispositivi che il casaro usa durante le fasi di lavorazione. La Villanella presta una grande attenzione al controllo qualità che deve essere sempre di altissimo livello. L’azienda vanta, infatti, l’adesione al sistema di qualità ISO 9001:2008. È per questa ragione che l’azienda crede fortemente nell’importanza del professionista e nell’investimento per la formazione e l’aggiornamento delle risorse umane. La Villanella ha anche partecipato a molte iniziative a livello internazionale: Foodex in Giappone, Expo a Milano, Sias a Parigi, Accigusto a Tokyo, e tante altre.

L’azienda Neal’s Yard Dairy

Neal’s Yard Dairy seleziona, matura e vende formaggio di fattoria nel Regno Unito e in Irlanda. Può vantare la presenza di circa 40 casari. La compagnia li visita regolarmente per assaggiare il loro formaggio e, insieme con loro, selezionare i lotti destinati alla maturazione e poi alla vendita. Tra i formaggi da selezionare vi è una vastissima quantità di prodotti, basti pensare che il formaggio può cambiare enormemente a seconda di come viene trattato.

La società ha, quindi, una gamma di maturazione controllata con temperature ed umidità tenute sotto controllo in strutture presso il loro magazzino di Londra, gestite da una squadra che si dedica al controllo qualità. Quando il formaggio è pronto, dopo la maturazione, la loro attenzione si rivolge alle vendite. Il Neal’s Yard Dairy ha, infatti, tre negozi di formaggi a Londra, un negozio online ed un commercio all’ingrosso a livello internazionale.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI