Test, libri e quiz per prepararsi ai concorsi pubblici e militari

Preparazione-concorsi-pubblici

Affrontare la sfida di un concorso pubblico è sempre difficili. La preparazione per concorsi pubblici, per militari o per la scuola, richiedono alcune “mosse” da poter seguire.

La prima cosa da fare è acquisire tutte le informazioni necessarie sul bando per cui ci si candida. E’ possibile anche interfacciarsi con portali come Simone Concorsi, Concorsi.it e Nissolino concorsi, per avere tutte le informazioni pratiche inerenti al bando in uscita  e acquisire le giuste skills da mettere in pratica una volta arrivato il giorno del concorso. I bandi per concorsi pubblici o per i concorsi militari vengono anche pubblicati sulla Gazzetta ufficiale. Diciamo che la preparazione per concorsi pubblici o la preparazione per concorsi militari richiedono alcune capacità diverse. Andiamole a scoprire nel dettaglio.

COME PREPARASI PER UN CONCORSO PUBBLICO

Una delle prime cose da fare per la giusta preparazione ad un concorso pubblico è sapere bene quale settore andrà a toccare il bando, in modo da sapere le domande che verranno poste all’interno del test. Solitamente, ad un concorso pubblico viene sottoposto un test a risposta multipla con domande sulle materie d’esame, ma anche spaziare su più argomenti. Il tempo del test è indicato nel bando e può prevedere anche diverse ore. L’importante, oltre ai minuti a disposizione, è esercitarsi il più possibile anche tramite piattaforme online che dispongono di test psicoattitudinali molto simili all’originale.

Test psicoattitudinali e quiz di cultura generale

Test psicoattitudinali e quiz di cultura generale hanno lo scopo di valutare le capacità di un candidato in diversi ambiti, dalla logica alla comprensione verbale alle competenze linguistiche. Tali test possono essere personalizzati in base alle esigenze selettive di chi li somministra, di solito con lo scopo di selezionare le persone più idonee a ricoprire un determinato incarico. Il test psicoattitudinale può essere svolto anche online, con prove molto simili alle originali, da integrare al semplice studio teorico. All’interno di questi test vengono stilate delle prove per certificare le competenze attitudinali e la personalità, delineando il profilo psicologico del candidato. Questo vale anche per il test psicoattitudinale per Carabinieri.

Solitamente all’interno di un test troviamo:

  • quiz cultura generale ( storia, geografia, attualità politica)
  • competenze inerenti al concorso (lingua inglese, diritto amministrativo, privato, civile, costituzionale, economia aziendale, scienze delle finanze, statistica e probabilità ecc.).

LA PREPARAZIONE AI CONCORSI MILITARI

Entrare a far parte delle Forze Armate è sicuramente una scelta di vita. I concorsi per accedere alla carriera militare ogni anno creano opportunità a milioni di giovani, donne e uomini. Sicuramente la carriera militare è vista come un sogno di vita che va oltre il semplice impegno lavorativo. A differenza di tanti anni fa quando la leva militare era obbligatoria, oggi per accedere a questa carriera è necessario partecipare ad un bando o concorso e superare diverse prove fisiche e mentali.

Ogni concorso ha specifici requisiti di accesso, come l’età e il titolo di studio, e diversi livelli di difficoltà, che variano al variare del ruolo o del grado per cui si concorre. Le prove per accedere al concorso sono diverse. Il giovane viene sottoposto anche a test psicoattitudinali per verificarne le competenze. Inoltre, esistono scuole create ad hoc per avere la giusta preparazione per i concorsi Militari.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI