Sal De Riso: il personaggio e la sua storia

Sal_De_Riso

Salvatore De Riso è probabilmente il pasticciere più famoso d’Italia. Sua la famosa intuizione di creare una torta il cui successo ha varcato i confini nazionali: la ricotta e pere con biscotto alle nocciole. Idea che nasce dall’aver magistralmente abbinato degli ingredienti semplici e tipici della Campania. Le grandi intuizioni di Salvatore sono proprio qui, nella capacità di esaltare i prodotti del territorio. La sua è una linea di pasticceria moderna, golosa  e fresca. Si incrociano la grande tecnica classica e lo spirito mediterraneo che solo un cittadino della Costiera Amalfitana poteva interpretare in una maniera così forte e concreta.

 

PREMI E SPECIALITÀ DELLA PASTICCERIA DI SAL DE RISO

Vincitore di numerosi premi tra cui la medaglia d’oro dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani per il Dolce d’Amalfi, oggi simbolo gastronomico della città, continua e ricevere tanti riconoscimenti per il suo panettone, diventando uno dei simboli del movimento italiano che rilancia questo dolce tradizionale a livello artigianale toccando livelli di qualità elevatissimi.

Da anni ospite della trasmissione “La Prova del Cuoco”. E’ di fianco ad regina della televisione italiana Antonella Clerici che riesce a far innamorare delle sue creazioni l’Italia intera. Puntata dopo puntata  si apre il mondo di Sal De Riso sulle sue opulente creme, sulle basi sempre arricchite da nocciole e mandorle, sulla frutta di stagione come grande protagonista. Soprattutto sul limone, il profumo della Costiera, firma in ogni sua creazione. È suo un altro dolce, anche questo oramai un classico, la delizia al limone. Qui un soffice pan di spagna si fonde con una setosa crema al limone.

Sal De riso è un vero maestro, diffonde le sue ricette con generosità sia al pubblico televisivo che attraverso corsi di pasticceria e naturalmente i suoi libri, su tutti citiamo “I dolci del Sole. Ricette passione e tradizione della Costiera Amalfitana”. A metà tra autobiografia e libro di ricette, si trova qui la matrice del maestro: famiglia, valori, natura e tanto lavoro.

 

UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA PASTICCERIA ITALIANA

Una carriera lunga che oggi lo porta ad essere un punto di riferimento per i suoi stessi colleghi, comunicativo e dalle spiegazioni chiare, il suo sapere è un vero tesoro.

Oggi la mecca per gli appassionati dei dolci di Sal De Riso sul lungomare di Minori, qui trovano spazio tutte le creazioni che nascono del laboratorio di Tramonti, un vero e proprio showroom del gusto in cui tuffarsi senza remore.

Non solo creatività, lo contraddistinguono anche tanto ingegno e spirito imprenditoriale. Grazie all’uso della catena del freddo i dolci Sal De Riso raggiungono tutta Italia e non solo, arrivando ad essere oggi un vero simbolo per qualità ed efficienza nel settore.