Settore Hospitality: tutte le opportunità di lavoro per l’estate

News-Sito_hospitality

La stagione estiva è alle porte e le aziende del settore Hospiality in cerca di personale per le loro strutture sono tante. I Ragazzi con voglia di fare e pronti a mettersi in gioco hanno solo l’imbarazzo della scelta.

Che cos’è il settore Hospitality

Il settore Hospitality è un settore che include tutti quei lavori che vengono svolti all’interno di strutture alberghiere, ristorative, bar, pub e cafè. Il più delle volte sono dei lavori stagionali con contratti a tempo determinato e, in alcuni casi, part-time. Le figure che vengono ricercate variano a seconda della struttura con la quale si vuole lavorare:

Queste sono solo alcune delle figure maggiormente ricercate dal settore Hospitality.

Reclutamento dei dipendenti

Come in ogni settore, anche all’interno dell’Hospitality, i problemi non sono pochi, soprattutto quando bisogna selezionare il personale. Come detto, si tratta, molto spesso, di lavori stagionali e che vedono l’impiego di figure giovani non sempre specializzate nel settore e che lo affrontano con la consapevolezza che non sarà il “lavoro della vita”. Se da un lato il reclutamento di figure non specializzate comporta una maggiore facilità nel reclutamento e delle agevolazioni a livello economico, è altrettanto vero che, dall’altro, abbiamo una carenza di professionalità.

Non sempre, infatti, i giovani assunti per questi lavori hanno già esperienza o una conoscenza, quantomeno teorica, di ciò che dovranno fare e questo va a discapito della qualità del servizio. Molte aziende, dunque, per la selezione di risorse si servono dell’ausilio di figure altamente specializzate che le supportino nella selezione dei candidati.

La scelta di personale specializzato che potrà, magari, essere inserito all’interno della struttura in maniera permanente si rivelerà senz’altro una mossa vincente. Nei periodi in cui vi è un forte incremento del lavoro, i “veterani” potranno, così, essere affiancati da un personale stagionale meno esperto, che andrà a supporto di uno staff già formato.

Il nuovo panorama dell’Hospitality

Negli ultimi anni, il panorama del settore Hospitality non riguarda più esclusivamente le attività di ristorazione ma abbraccia un bacino ben più largo, in quanto comprende tutti quei lavori che offrono un servizio. Questo comporta un ampliamento anche nelle figure richieste per questo settore, offrendo possibilità lavorative sia ai neo laureati e sia a tutti coloro che riescono ad entrare in empatia con il cliente, anticipando quelli che potrebbero essere i suoi bisogni.

Per offrire, però, un ottimo servizio, e per stare sempre al passo con le nuove esigenze del cliente, la formazione, sia prima che durante il percorso lavorativo, è indispensabile per poter accrescere ed aggiornare le proprie competenze.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI