FonARCom è uno dei Fondi Interprofessionali più grandi ad oggi esistenti, con quasi 150 mila aziende aderenti e oltre 1 milione di lavoratori per i quali vengono attivati corsi di formazione e aggiornamento gratuiti. È stato creato nel 2006 dall’unione di CIFA (Confederazione Italiana Federazioni Autonome) e CONFSAL (Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori) e finanzia la formazione continua di lavoratori e dirigenti delle imprese italiane.
Come per tutti gli altri fondi interprofessionali, anche Fonarcom offre la possibilità alle imprese di accedere ad una parte dei versamenti INPS dello 0,30% sul monte salari. In particolare, a partire dal 2013, Fonarcom ha stabilito la possibilità di destinare al suo fondo l’80% dello 0,30% per realizzare progetti di formazione per i propri collaboratori, manager o dirigenti, attraverso una serie di strumenti operativi: Avvisi pubblici, Conto Formazione aziendale e Conto Formazione di Rete – CFR.
Nel 2018 Formamentis Srl ha ottenuto l’accreditamento come Soggetto Proponente Mandatario di un Sistema di Imprese, al fine di poter presentare Piani Formativi a valere dell’Avviso 05/2018 “Ambiti di formazione comune per Sistemi di Imprese”.