Storie di Fmts: la concretezza e la professionalità di Maria Meloro

News_storie

Tredicesima puntata di Storie di Formamentis. Abbiamo aperto le porte del nostro mondo a tutti voi per farci conoscere, raccontando di giovani che ci hanno scelto per ampliare il proprio bagaglio di competenze, come Gaetano oggi chef a Parigi. Ma anchestorie di donne e mamme come Blandina Paraggio e Lucia Coppola, colonne portanti della nostra azienda. Storie di rivincite e successi personali e professionali, come quella che andremo a raccontare oggi. Ancora una volta, così come nella scorsa puntata dedicata ad Ilenia Simari, protagonista è una donna: l’affidabile Maria Meloro.

Gli studi e la formazione di Maria nel campo delle Scienze Politiche

Nel 2010 Maria consegue la laurea triennale in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e, successivamente, frequenta un Master in Politiche per lo sviluppo turistico locale. Nel 2012, arriva la Laurea Magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione.

Terminati gli studi universitari – racconta Maria – nel gennaio 2013 ho iniziato il tirocinio presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze Ezio Vanoni a Roma, dove ho avuto il mio primo approccio con i database. Mi occupavo di supporto alle attività di segreteria del Rettorato, gestione pratiche amministrative e organizzazione di convegni e seminari.

Completati i 6 mesi di tirocinio, il 5 luglio 2013 Maria tiene il suo primo colloquio con Formamentis, per occupare il ruolo di Segretaria Amministrativa, ma non viene presa. Decide, così, nel 2014, di seguire un corso di alta formazione professionale in HR management di 240 ore, finanziato dal Fondo Forma.Temp, tra le materie oggetto del corso: organizzazione aziendale, tecniche di comunicazione, selezione e gestione del personale, ecc.

Dal primo impiego all’approdo in Formamentis come coordinatrice dell’Associazione Fortis

Dal settembre 2014 al marzo 2015 Maria lavora presso il Centro Studi Di Gaeta, a Battipaglia, come segretaria addetta front office, occupandosi di accoglienza clienti, gestione agenda appuntamenti, redazione verbali di conciliazione e della preparazione e archiviazione dei documenti.

Un’esperienza non facile ma, allo stesso tempo, altamente formativa che mi ha temprata. Nell’aprile del 2015, in occasione dell’Expo, è poi arrivata la chiamata dell’AIM – Associazione Interessi Metropolitani e mi sono trasferita a Milano per questa nuova avventura dove, per i successivi 6 mesi, ho svolto il ruolo di segretaria e supporto eventi.

È nel febbraio 2016 che Formamentis si riaffaccia sul percorso professionale di Maria, questa volta però l’esito è ben diverso:

Dopo il colloquio sono stata assunta come coordinatrice dell’Associazione Fortis, Associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, che nasce dalla volontà di Formamentis di promuovere istruzione, orientamento e lavoro su tutto il territorio nazionale. Inizialmente mi sono occupata, part-time, di coordinare le campagne di raccolta fondi, gestire i rapporti con enti e istituzioni, organizzare gli eventi e coordinare i volontari.

Da lì, pian piano, mi è stato chiesto di occuparmi anche della Segreteria Commerciale di Formamentis, ruolo che, ad oggi, m’impegna a tempo pieno. Inizialmente mi sono occupata di coordinare le segreterie territoriali, gestire agenda e appuntamenti, oltre che i database; attualmente, invece, svolgo attività di monitoraggio dei fatturati dell’ufficio commerciale, predispongo la documentazione necessaria per la presentazione dei piani formativi, monitoro la presentazione dei piani stessi e gli iscritti ai corsi formazione. Un ruolo di responsabilità ma, allo stesso tempo, gratificante e sono certa che, alla luce delle nuove sfide che attendono il gruppo Fmts, il meglio debba ancora venire!

Etichette

ARTICOLI CORRELATI