Storie di Formamentis: XFOOD

News_storie

Negli anni, abbiamo conosciuto tante persone diverse, che hanno scelto diversi percorsi e formazione specifica in vari settori. Siamo partiti raccontando la storia di Giuseppe Ventre, passando per la società vincitrice del premio Fmts Award, AllianceInsay.

Oggi andiamo in Puglia, a San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, dove nel 2014 è nato un progetto, un esperimento sociale, un ristorante che nasconde un significato molto più profondo.

Il suo motto è “Xfood, Qualcosa di diverso” e si tratta del primo ristorante ad avvalersi di personale composto solo da persone con disabilità impiegate in cucina, nel servizio in sala, nella gestione e nella manutenzione di un orto sinergico. A raccontarci quello che è accaduto, è stato Vito Valente, uno dei fautore del progetto.

 

Storie di Formamentis: XFOOD

Il ristorante Xfood è un progetto nato all’interno di uno spazio comunale, che negli anni è anche centro socio-culturale ExFaddai. A servire ai tavoli sono state 32 persone, selezionate con cura, seguite da esperti che solitamente lavorando con persone con disabilità.

Xfood, quindi, va oltre la cucina, va oltre il piatto e guarda negli occhi chi lavora per far sì che una cena sia un successo. E’ un progetto che unisce lavoro e territorio, famiglie e possibilità.

Il gruppo Formamentis è stato anche piccolo fautore della formazione del personale, in varie occasioni, il gruppo pugliese si è avvalso dei nostri corsi. Dal corso di lingue inglese per il personale di sala, passando per le tecniche di vendita dei vini con un sommelier, fino alla gestione della sale.

Xfood mi ha fondamentalmente stravolto la vita. Credo che in questo tipo di settore la formazione sia un perno fondamentale. Crescere dipendenti non è facile, ma è indubbiamente importante per un ristorante. Personalmente, formerei di più sulla conoscenza della lingue inglese, essendo in una zona turistica come la Puglia, ma faremo ancora tanto.

Queste le parole di Vito Valente. Xfood ha insegnato che la diversità può essere un vanto e non un limite. Ha dato possibilità e speranza non solo ai giovani, ma anche alle famiglie che si assumono il rischio. Ha chiarito quanto sia fondamentale la formazione, e come per Formamentis, è stato e sarà un piacere.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI