Storie di successo e best practice: arriva l’evento “A me è successo”

storie di successo

Qual è il segreto del successo e come si raggiunge? È sufficiente la motivazione o esistono altre leve? Si nasce persone di successo oppure lo si diventa? Queste sono solo alcune delle domande che si pone chi aspira ad avere successo nel lavoro, oltre che nella vita privata. In realtà, la prima cosa da chiedersi è che cos’è il successo.

Sebbene si tratti di una definizione soggettiva, il successo viene comunemente associato ad una condizione di elevata disponibilità economica, alla popolarità e ad un tenore di vita elevato.

Secondo uno psicologo della metà del secolo scorso, Abraham Maslow, il successo si posiziona quasi alla punta della sua piramide dei bisogni, a testimonianza del fatto che non si tratta di un bisogno primario come il cibo, ma è comunque tra gli elementi di cui ogni uomo sente la necessità. Anche secondo Maslow, il concetto di successo attiene all’affermazione sociale, alla soddisfazione lavorativa e benessere personale che risponde al bisogno di stima e autorealizzazione.

Sicuramente è una potenziale definizione, anche piuttosto condivisa. Tuttavia, una più completa spiegazione del successo non dovrebbe contenere solo elementi materiali e visibili agli altri. Esistono storie di successo, di uomini e donne del nostro tempo, che testimoniano come sia principalmente qualcosa di impalpabile, una sensazione, un percorso di crescita, fatto di competenze trasversali e una forte motivazione.

Ma poiché il successo contiene intrinsecamente il riconoscimento sociale e la condivisione, abbiamo scelto sei personaggi con storie di successo importanti e che meritano di essere raccontate. Lo faremo giovedì 30 novembre 2017, a Roma, presso l’Hotel Sheraton a Parco de’ Medici, durante la giornata formativa “A me è successo”. Nel corso dell’evento formativo verranno analizzate le carriere di successo professionale di sei personaggi famosi coordinati dall’esperto formatore Vito GIacalone.

L'evento formativo per migliorarsi e avere successo

Non esistono trucchi, scorciatoie o formule magiche per raggiungere il successo, ma sicuramente esistono skills, competenze trasversali e capacità personali utili allo scopo.

Motivazioneleadershipautostimagestione emotiva e capacità di comunicazione sono le 5 competenze principali che costituiranno il fulcro dell’intera giornata, ma certamente non saranno le uniche tematiche trattate.

Passione, perseveranza, grinta sono aspetti che da soli non bastano a decretare una donna o un uomo di successo; occorre anche riuscire a riconoscere e cogliere le opportunità che la vita offre ed essere sempre pronti a recepire il cambiamento per non lasciarsi travolgere.

Durante l’evento, i personaggi che a breve sveleremo, trasmetteranno non solo le loro storie di successo, ma anche il modo in cui l’hanno raggiunto, il percorso che hanno affrontato, come hanno superato gli ostacoli che hanno trovato sul loro cammino e daranno, infine, la loro personale definizione di successo.

L’evento è rivolto a manager, direttori commerciali, imprenditori, privati, account e a chiunque abbia voglia di approfondire le motivazioni e le abilità personali e sociali che conducono al successo. Tutto questo e molto altro verrà affrontato in questa giornata di formazione, il cui costo può essere finanziato attraverso le risorse a valere sui Fondi Interprofessionali.

SEI PERSONAGGI DI SUCCESSO E LE LORO STORIE

Il percorso di formazione sarà guidato dal formatore Vito Giacalone e ospiterà le storie di successo di sei personaggi che hanno fatto della loro vita un esempio da seguire. Donne e uomini di successo con competenze trasversali e carriere affermate in diversi ambiti professionali racconteranno le loro storie e dispenseranno consigli ai partecipanti su come ricercare le proprie motivazioni e diventare persone di successo.

personaggi di successo che saliranno sul palco sono:

  • Irene Pivetti, conduttrice, giornalista, politico e ambasciatrice del Made in Italy in Cina, la sua storia è l’esempio di come cambiare pelle, reinventarsi e raggiungere il successo in ogni ambito professionale;
  • Antonio Cabrini, simbolo del calcio italiano, vincitore di numerosi premi durante la sua carriera agonistica e coach motivazionale, la sua esperienza è la dimostrazione di come la tenacia, la volontà e il sacrificio conducano inevitabilmente al successo;
  • Valentina Vezzali, la più grande schermitrice di tutti i tempi, politico, poliziotta e mamma, una personalità multitasking con un unico filo conduttore, l’impegno e, naturalmente, il successo;
  • Carlo Verdone, regista e attore preceduto dalla sua fama, che nel tempo l’ha annoverato tra i più grandi esponenti della commedia all’italiana che lui stesso ha reinventato. Anche la sua storia, decisamente di successo, è una fonte di ispirazione inesauribile;
  • Antonino Cannavacciuolo, chef di fama internazionale e personaggio televisivo che ha fatto del rispetto della tradizione e dell’impegno costante il suo marchio di fabbrica, nonché la fonte del suo successo;
  • Oscar Farinetti, patron di Eataly, uomo di successo la cui storia passa dall’elettronica di consumo alle eccellenze culinarie italiane, senza mai perdere un colpo.

Tutti questi importanti nomi del panorama nazionale saranno presentati e coordinati da Vito Giacalone, Formatore Manageriale ed esperto di Coaching e Mentoring, la cui personalità gli ha consentito di scalare le vette del successo nell’ambito dello sviluppo organizzativo e formativo.

INFORMAZIONI PRATICHE SULL'EVENTO

La giornata formativa organizzata da Formamentis si terrà giovedì 30 novembre 2017 a Roma, presso l’Hotel Sheraton, Parco de’ Medici, in Via Salvatore Rebecchini, 39.

L’evento si articola in 8 ore, dalle 9:30 alle 17:30, con una piccola pausa per il pranzo; oltre a raccontare le storie di successo dei personaggi di cui abbiamo parlato, verranno organizzate anche delle esercitazioni con il pubblico presente. Il percorso si concluderà con la consegna degli attestati.

L’evento è dedicato ad aziende e privati. Le aziende potranno accedere al corso richiedendo il finanziamento della quota attraverso l’adesione a uno dei Fondi Interprofessionali di cui il nostro Ente di formazione è Ente accreditato. Per maggiori informazioni telefona al numero 800983887.

ARTICOLI CORRELATI