Tirocini Calabria: opportunità per privati e aziende

tirocini formazione giovani calabria

Il Tirocinio è un’occasione unica per i giovani che vogliano fare il loro primo ingresso nel mondo del lavoro. Esistono diverse tipologie di tirocinio: quello curriculare, che si svolge durante gli studi universitari, quello extracurriculare che si svolge invece dopo la fine degli studi e si chiama anche stage. In tutti i casi il tirocinio è un’esperienza lavorativa a tutti gli effetti utile allo studente o al neolaureato per approcciarsi al mondo del lavoro.

Dove attivare tirocini in Calabria

Formamentis, in quanto ente di Formazione, svolge un servizio si consulenza per privati e aziende. Tirocinio e Formazione, infatti, è un servizio integrato per le imprese davvero imperdibile che comporta vantaggi per le aziende oltre che per i giovani, a cui viene data l’opportunità di seguire un percorso di formazione on the job.

Il servizio è attivo in tutte le sedi Formamentis, soprattutto in quelle regioni in cui il livello di disoccupazione è alto, come in Calabria.

Vediamo quindi in cosa consiste, chi può utilizzarlo e a chi rivolgersi per attivare un tirocinio in Calabria.

 

Formamentis Calabria per giovani e aziende

Formamentis Calabria, sede territoriale della nostra agenzia del lavoro in Calabria, offre la possibilità a tutte le imprese calabresi di abbinare i vantaggi dei tirocini extra curriculari alla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’offerta è quindi quella di un servizio integrato con tutti i vantaggi in termini di ottimizzazione di tempi e costi che esso comporta.

Grazie al servizio tirocini e formazione, l’aziendapuò così investire su nuove e competenti risorse, senza vincolarsi ad una condizione contrattuale immediata, ed ottimizzare l’inserimento lavorativo e la formazione professionale.

La nostra Agenzia del Lavoro ha due sedi in Calabria:, una a Cosenza e una a Locri, in provincia di Reggio Calabria:

FORMAMENTIS LOCRI

Via Oliverio snc – 89044 – Locri (RC) – Tel. 0964 1955218

FORMAMENTIS COSENZA

Via G. Mancini n.20 – 87100 – Cosenza (CS) – Tel. 0984 1812218

Cosenza e Locri sono due comuni calabresi in continua evoluzione grazie ai tanti giovani che hanno deciso di restare al Sud e combattere la disoccupazione giovanile. Sono tanti infatti i corsi di formazione per specializzarsi in lavori pratici come la pasticceria, l’estetista, l’orafo attivati in queste città. Ma la spinta rivoluzionaria dei due centri calabresi, sta anche nel far crescere nuove aziende che mirano a grandi obiettivi. Attualmente, infatti, sono attivi diversi corsi di formazione in lingua inglese, corsi di informatica o di grafica.

Questi, sul web, sono i corsi più ricercati appunto dai giovani che puntano a far rinascere una regione bellissima, quale la Calabria. Ogni corso di formazione che si può svolgere in aula o online, in base alla professione scelta, per essere sicuro, solitamente, viene erogato da Enti di Formazione con sede operativa in Calabria.

Scrivici per richiedere una consulenza e per conoscere le tipologie, i destinatari, la durata e il numero di tirocini attivabili per ogni azienda. Puoi contattarci all’indirizzo segreteriacalabria@formamentisweb.it o allo 0964/040087.

 

Opportunità di Tirocinio e Formazione in Calabria

Formamentis è anche un Ente di Formazione specializzato nella crescita professionale e certificata dei suoi corsisti. Eroga corsi in diversi settori in base alla richieste del territorio, così da soddisfare i fabbisogni lavorativi della Regione.

Tra i vari corsi erogati da Formamentis in Calabria troviamo ad esempio, il Corso di Team building outdoor, finalizzato al trasferimento delle strategie utili per lo sviluppo e la valorizzazione del lavoro di gruppo.

Guidati dal coach Vito Giacalone, Responsabile formazione manageriale del Gruppo Formamentis, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire i concetti che spiegano le dinamiche e i meccanismi alla base di un team di successo, prestando particolare attenzione alle componenti relazionali, alla dimensione collaborativa e di appartenenza, oltre che alla valorizzazione delle capacità del singolo, al fine di creare un clima favorevole alla condivisione e al raggiungimento di obiettivi comuni.

Tra le diverse modalità previste, c’è anche l’esperienza in outdoor presso Orme nel Parco, il primo parco eco-esperienziale in Calabria immerso nel Parco Nazionale della Sila. Orme nel Parco si trova a Zagarise, provincia di Catanzaro. I percorsi previsti per questa attività saranno realizzati in collaborazione con Massimiliano Capalbo, interprete ambientale e motivazionale, product manager del parco.

ARTICOLI CORRELATI