Web design e grafica: nuovi lavori tra creatività e tecnologia

News-Sito_Web-design-e-grafica

Per tutti gli amanti dei lavori creativi, tra le innumerevoli professioni artistiche, vi è senza dubbio quella del grafico. Prima però di illustrare quale siano le opportunità e le richieste del mercato, e di mostrare i corsi e le offerte di lavoro previste da Formamentis, è doveroso fare una premessa: oggigiorno, lavorare come creativo significa sempre più spesso avere competenze trasversali e professionali che riguardano anche il campo del web marketing e del digitale.

Nonostante ciò, la figura professionale del grafico nasce per svolgere un certo tipo di mansioni sia come freelance sia in azienda. Con l’espressione inglese graphic designer (ovvero progettista grafico), infatti, si delinea un professionista che si occupa principalmente di creare oggetti visivi con lo scopo di veicolare un messaggio al pubblico nella maniera più semplice, ma allo stesso tempo efficace, attraverso testo e immagini.

Lavoro creativi: quali possibilità offre il mercato

Il lavoro del grafico oggigiorno si articola nei più svariati campi della comunicazione ed è possibile identificare quattro profili principali:

  1. Televisivo.
  2. Editoriale.
  3. Informatico.
  4. Pubblicitario.

Ovviamente a seconda del campo d’azione cambiano le mansioni, si va dalla realizzazione di disegni e bozzetti a elaborati multimediali da utilizzare nel settore della comunicazione o della pubblicità.

I requisiti indispensabili che deve possedere un grafico sono: creatività, senso artistico, abilità informatiche per l‘utilizzo di programmi di grafica e design e capacità di cooperazione.

Come accennato in precedenza notevoli sono le declinazioni professionali di un grafico. Tra le più diffuse vi sono:

  • Illustratore (realizza disegni per prodotti di comunicazione o commerciali);
  • Progettista di marchi e logotipi (veicola, tramite un’immagine, un efficace messaggio visivo per identificare un singolo prodotto o un’azienda);
  • Grafico multimediale (progetta disegni e immagini per prodotti multimediali da inserire nelle pagine web);
  • Web Designer (progetta pagine web stabilendo stile e i contenuti, stabilendone gli elementi visivi e la loro disposizione nella pagina).

Ovviamente queste riportate sono solo alcune delle svariate possibilità professionali di un grafico. Cerchi lavoro in questo settore e non riesci a trovare offerte di lavoro serie? Consulta gli annunci pubblicati su Formamentis e se non trovi quello giusto per te, inserisci il tuo curriculum vitae nel database: riceverai un alert ogni volta che verrà pubblicata un’offerta con i criteri da te impostati!

Corsi di grafica e web design

Per chiunque intendesse approcciarsi al mondo della grafica, ci sono diversi corsi e offerte di lavoro promossi da Formamentis, quale ente di formazione con l’obiettivo di fornire le skills giuste per lavorare come grafico o creativo, soprattutto nell’era del digitale. Le due figure, quella del grafico e quella del web marketer, infatti, spesso coincidono soprattutto nelle piccole aziende, in cui è richiesta una certa flessibilità ai giovani.

Il catalogo corsi FMTS in fatti, offre percorsi formativi ibridi che affianco alla grafica pongono discipline legate direttamente al web marketing e alle strategie digitali. Ad esempio il corso Web & Social Media Marketing  e il corso in Marketing strategico, percorsi formativi utili per approfondire argomenti quali programmazione e implementazione di un progetto di marketing. Simile è il corso Piattaforme e-commerce: sviluppo delle funzionalità per la vendita online. Un modo per fornire strumenti e conoscenze utili a privati e aziende per la gestione delle piattaforme di shopping online. La maggior parte dei corsi targati FMTS, possono essere svolti in modalità FAD o in aula.

ARTICOLI CORRELATI