Web marketing turistico, lavorare nel turismo con internet

News-Sito_Web-marketing-turistico

Cos’è il web marketing turistico? Cosa significa lavorare nel turismo, quali vantaggi hanno le aziende, di cosa si occupa un consulente di web marketing turistico e quanti corsi in web marketing turistico ci sono in Italia. Con l’articolo di oggi cercheremo di rispondere in maniera semplice ad alcune delle domande sopra esposte, cercando di chiarire il ruolo di un consulente turistico e dell’importante del lavoro per il turismo.

 

Cos’è il web marketing turistico

Per web marketing intendiamo l’insieme delle attività di marketing che sfrutta il canale online per studiare e sviluppare nuovi segmenti di mercato e rapporti commerciali, ai fini di aumentare il traffico sul proprio sito web o e-commerce e generare conversioni.

Nel caso del web marketing turistico l’obiettivo di varie operazioni strategiche è quello di valorizzare il proprio territorio, la propria attività attraverso il web. Sostanzialmente il web marketing turistico, senza entrare troppo nel merito del lavoro di un consulente, opera per dare un volto diverso al territorio attraverso il web.

Con la creazione di un sito web, una pagina Facebook o su altri social, si ha la possibilità di arrivare ad un pubblico diverso, vario e molto vasto. Si può far conoscere la propria struttura ricettiva mostrando la vita quotidiana, il parere e giudizio dei clienti passati, mostrare il lavoro, le offerte e opportunità. Dall’Italia si può arrivare fino in Giappone tramite un click, e questa è la magia del web.

Vantaggi per le aziende che scelgono di lavorare nel turismo

Sono tanti i vantaggi che potrebbero avere le aziende ed operatori turistici del settore turistico alberghiero, grazie al marketing turistico. Sapersi mostrare sul web in maniera opportuna e giusta, come già detto, può far arrivare il vostro territorio dall’altra parte del mondo.

Per questo motivo negli anni sono nati nuovi corsi per il Turismo volti alla formazione di consulenti o alla formazione diretta agli operatori e responsabili di strutture ricettive o per aziende legate alla promozione del territorio, ristorative e legate all’enogastronomia. L’obiettivo di tali corsi è quello di dare strumenti applicabili per incrementare traffico e visibilità della propria azienda sul proprio sito internet, trasformando i visitatori in clienti.

 

Il Corso di Marketing Turistico

Si svolgerà a maggio ed è dedicato ad Operatori del settore turistico, responsabili strutture ricettive, il Corso Web Marketing Turistico: strategie di Web/Inbound MarketingUn nuovo percorso formativo targato Formamentis,  che intende trasmettere la conoscenza di tecniche e prassi operative per promuovere la propria struttura durante tutto l’anno.

Guidati dal docente Duilio Galbiati, Responsabile e fondatore di lavoroinalbergo.it, Direttore didattico corsi Hotel Management Scuola Italiana per il Turismo di Firenze e Formatore per numerosi istituti, associazioni di categoria, alberghi con oltre 1.500 ore di docenza nel settore turistico/ricettivo, i partecipanti saranno guidati in un percorso formativo specialistico per apprendere i segreti della destagionalizzazione turistica.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI