Yes I Start Up: formazione gratuita per avviare un’impresa

News-Sito_yes

Siglato l’accordo tra ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) ed Ente Nazionale del Microcredito per l’avvio di Yes I Start Up, il programma volto alla formazione e all’accompagnamento all’autoimprenditorialità dei giovani NEET sull’intero territorio nazionale, attraverso un percorso formativo specifico e personalizzato per la definizione di un’idea di impresa.

Yes I Start Up: formazione gratuita per avviare la tua impresa

Yes I Start Up nasce con l’obiettivo di favorire i giovani rafforzandone le competenze necessarie per la creazione e gestione d’impresa e l’accesso alle misure di finanza agevolata, facilitando la presentazione della domanda di finanziamento al fondo SELFIEmployment, o altre misure analoghe.

Per garantire qualità ed efficienza all’intervento, l’Ente Nazionale del Microcredito si avvale di una rete di soggetti pubblici e/o privati, esperti nella formazione, individuati per ciascuna regione, che possono offrire percorsi personalizzati e specifici a vantaggio dei giovani.

Il percorso di formazione e accompagnamento consentirà ai destinatari di acquisire le conoscenze di base per la creazione e la gestione di un’attività imprenditoriale ed in particolare per la corretta redazione del business plan ai fini della presentazione della domanda di finanziamento sulla piattaforma Invitalia per l’accesso alla misura 7.2 del PON IOG – Fondo SELFIEmployment.

Destinatari del programma Yes I Start Up

Il programma Yes I Start Up è erogato da FMTS Formazione e Lavoro e i suoi destinatari sono i NEET: giovani tra i 18 e i 29 anni, disoccupati, non iscritti a un regolare corso di studi o di formazione e residenti in una regione tra Campania, Calabria e Puglia.

Il percorso formativo gratuito

Ciascun percorso prevede un accompagnamento personalizzato finalizzato alla redazione del business plan del progetto da realizzare e si articola in due fasi:

  • Percorso formativo da svolgere in aula per apprendere le competenze di base necessarie per perseguire la finalità del progetto (60 ore);
  • Percorso di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica individualizzata (20 ore).

Sedi del corso

Il progetto è accessibile in Campania, Puglia e Calabria e le sedi del corso sono le seguenti:

  • Battipaglia, Via E. De Nicola snc.
  • Bari, Via Aulisio, 59/61.
  • Locri, Via Firenze, 29.

Docenti

La formazione sarà erogata, ad imprese e privati, da docenti qualificati, esperti di gestione e organizzazione aziendale con comprovata esperienza in consulenza fiscale, contabile e commerciale. I docenti accompagneranno e supporteranno i NEET nel percorso che li condurrà dalla fase di start-up alla realizzazione di una vera e propria idea imprenditoriale.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero verde 800983887 o mandare una e-mail alla segreteriacommerciale@formamentisweb.it